anno 2018
home montemarano 2018

San Giovanni di Montemarano
è stato il primo vescovo della diocesi di Montemarano (Avellino) ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Egli nacque certamente a Montemarano, ma i fogli della "Legenda" che parlavano della sua nascita, della sua fanciullezza e della sua gioventù non sono giunti fino a noi perché andarono distrutti in un incendio della cattedrale verso il 1500. Fu sacerdote umile e attivo, senza mai mettersi in vista, sempre disponibile verso chi avesse avuto un bisogno spirituale o materiale scontrandosi anche con i potenti per difendere i deboli. I suoi meriti furono riconosciuti da clero e popolo che, quando la diocesi restò vacante, lo vollero vescovo di Montemarano. Per questo, quando il 2 luglio 1084 giunse a Salerno papa Gregorio VII, in fuga dalla persecuzione dell'imperatore Enrico IV, di Montemarano gli inviarono una delegazione. Il pontefice accolse favorevolmente i montemaranesi che chiesero la nomina del proprio concittadino Giovanni a vescovo della loro chiesa. Fu lo stesso Gregorio VII, quando ebbe ai suoi piedi Giovanni, che pure si era dichiarato indegno di così alta carica, a convincerlo a accettare. Nominato da Gregorio VII e consacrato nel 1084 nella cattedrale di Benevento da Roffredo I, arcivescovo di questa città, si rilevò pienamente all'altezza dei compiti a lui impartiti dal severo pontefice, dimostrandosi contemporaneamente uomo di fede e di azione. Si occupò con impegno per una conversione profondamente spirituale in un secolo di corruzione, ignoranza e concussione, ma non tralasciò il bene materiale dei suoi concittadini. Morì il 14 aprile del 1094 o 1095 secondo la tradizione e venne subito inumato nella Cripta della Cattedrale, "in loco eminenti", dove ancora si conserva insieme con le sue reliquie ancora incorrotte dopo tanti secoli.

Pirovagando.it partecipa alla tradizionale festa in suo onore che si svolge ogni anno il 21 Agosto, e che a chiusura festeggiamenti vede esibirsi due tra le più rinomate aziende pirotecniche del sud Italia e precisamente:

- L'ARTIFICIOSA dei Fratelli DI CANDIA da Sassano (Sa)
- Pirotecnica F.lli PANNELLA da Ponte (Bn)

Ringraziamo come sempre il nostro admin Claudioct per le splendide immagini che potete  rivedere in streaming sulle pagine del nostro sito seguendo i link in basso. Home page a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo