anno 2018
lusciano2018 sanluciano

Il Santo patrono, Luciano di Antiochia viene festeggiato tre volte l'anno: la prima è quella del 7 gennaio, giorno di San Luciano e la venerazione del Santo avviene con funzioni religiose alle quali i cittadini partecipano in massa. La seconda è il 6 febbraio, festa del Patrocinio del Santo o definita anche con l'appellativo popolare di festa di "San Luciano 'o puveriello", questo poiché non sono previsti festeggiamenti di tipo folkloristico. La terza e la più importante è prevista a partire dalla terza domenica di settembre, con festeggiamenti di tipo religioso e folkloristico che durano svariati giorni in cui il Santo viene portato in festa tra le vie del paese fra doni e folklore popolare. Le origini del culto di San Luciano, probabilmente si diffusero nella cittadina dell'antica terra di Liburia a partire dal XVI secolo come attestano fonti storiche; inoltre nella chiesa dell' "Assunta in Cielo" è custodito il cranio del Santo di Antiochia, arrivato in dono nel XVII secolo insieme ad altre reliquie del Santo; questo contribuisce a rendere Lusciano fulcro della venerazione di San Luciano.

Pirovagando.it partecipa ai festeggiamenti 2018 in onore di San Luciano Martire a Lusciano (Ce) e propone all'attenzione dei suoi affezionati utenti i video degli spettacoli pirotecnici a cura delle seguenti ditte:
- Carmine LIETO da Visciano (Na)
- Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
- Fratelli DI FRAIA da Villa Literno (Ce)

Ringraziamo il Comitato Festa in particolar modo Giovanni Rammairone per le info sulla festa...di seguito i link per la visione in streaming.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo