anno 2018
botrugno2018

La Festa Patronale di Sant'Oronzo a Botrugno ha luogo ogni anno a fine agosto, la si celebra con festeggiamenti civili e religiosi, nell'occasione si svolge anche una fiera di bestiame.
Le origini del culto per Sant'Oronzo da parte dei botrugnesi risalgono al 1600, anche se l'evento decisivo è datato 20 febbraio 1743, quando il beneamato salvò tutta la comunità dagli effetti di un devastante evento sismico che colpì Botrugno e tutto il Salento.
In passato, ogni anno alla data esatta del terremoto, si sparava un'enorme quantità di fuochi d'artificio, allo scopo di rievocare, riproducendone il frastuono e lo sconquasso, il drammatico evento e le sue conseguenze.
Il beneamato viene festeggiato ben due volte all'anno: il 20 febbraio ed il 26 agosto, riconoscendo però alla versione estiva il titolo di festa grande e di vera festa di popolo; mentre la festa che si celebra nel periodo invernale viene fantasiosamente definita dalla popolazione locale come Festa piccinna di Sant’Oronzo o Santu Ronzu piccinnu, o La capu te Santu Ronzu.
La Festa però oggi è dedicata anche ai Santi Giusto e Fortunato; la leggenda infatti narra che Oronzo e Fortunato fossero legati da un vincolo di parentela, erano zio e nipote, pare che i due si siano convertiti al cristianesimo dopo l'incontro con Giusto, allievo di San Paolo in viaggio verso Roma.
La loro fede purtroppo li portò al martirio, nel periodo in cui Nerone perpetrava le persecuzioni a scapito dei cristiani, un emissario dell'imperatore impose loro l'abiura, i tre si rifiutarono di adorare gli idoli pagani e per questo vennero decapitati.

Pirovagando.it partecipa ai festeggiamenti 2018 e grazie agli amici Vito De Cataldo e Angelo Rosato vi propone i video degli spettacoli pirotecnici realizzati per l'occasione dalle seguenti ditte:

25 Agosto 2018 - Spettacolo pirotecnico notturno
PEPE Luca e Figli da Sala Consilina (Sa)

26 Agosto 2018 - Spettacoli pirotecnici diurni
Pirotecnica FA.SI.MA da Santa Venerina (Ct)
SENATORE Fireworks da Cava de Tirreni (Sa)
PEPE Luca e Figli da Sala Consilina (Sa)

Di seguito potrete rivedere in streaming tutti i video degli spettacoli...buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo