anno 2018
home veglie sangiovanni 2018

(Cenni Storici) ll culto di S. Giovanni Battista, a Veglie, risale ai primordi dell' XI sec. Sin dal 1001, la statua del Santo veniva trasportata, una volta all'anno, in processione dal feudo di Veglie a quello di Salice Salentino, comune a 5 Km da Veglie, dove esisteva una chiesetta dedicata al Santo. Un anno, la statua, giunta la processione al confine dei due paesi, divenne talmente pesante da impedire di procedere oltre. Tornando indietro, la statua diventò più leggera, tanto che gli abitanti di Veglie compresero che il Santo voleva rimanere nel loro territorio e lo elessero patrono del paese. In più, per testimoniare e perpetuare l'evento straordinario, essi posero un masso di tufo proprio nel punto in cui avvenne l'episodio. Nella chiesa parrocchiale a lui dedicata esiste ancora una nicchia dell'XI sec. che conteneva l'originale statua del Santo. Il protettore del paese è raffigurato come un bambino ma con i caratteristici simboli del Battista. Fino a pochi anni fa al Santo erano dedicate due distinte feste: una religiosa , il 24 giugno, e una civile, la seconda domenica di agosto. Il perché delle due feste era legato all'esigenze dei contadini vegliesi che nel periodo di maggio erano costretti a trasferirsi nelle diverse masserie del feudo per i lavori di mietitura e trebbiatura del grano. Il paese, così, si spopolava quasi completamente fino alla fine di luglio quando, terminati i lavori, i contadini e le loro famiglie facevano ritorno alle loro case. La festa popolare era animata da festose luminarie, rinomati complessi bandistici e splendidi fuochi d'artificio. Quella ecclesiastica ,invece, rimaneva una semplice ricorrenza religiosa. A S. Giovanni Battista sono dedicate numerose preghiere, soprattutto per chiedere la protezione dai temporali.

PIROVAGANDO.IT per la prima volta, partecipa ai festeggiamenti patronali della città di Veglie (Le) in onore di San Giovanni Battista, e propone all'attenzione dei suo affezionati utenti e visitatori i vieo in formato FullHD dei tradizionali spettacoli pirotecnici realizzati lo scorso 25 Giugno dal nostro VITO DE CATALDO, che ringraziamo vivamente per il suo prezioso lavoro, che sono stati eseguiti dalle ditte:

BRUSCELLA ITALIAN FIREWORKS GROUP da Modugno (BA)
PIROTECNICA F.lli COSMA da Monteroni (Le)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, seguire il link sottostante. Buona Visione

                                                              STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo