anno 2018

sansevero2018 soccorso

La Festa del Soccorso a San Severo in provincia di Foggia è una tra le feste patronali più famose d'Italia.

L'evento celebra la solennità liturgica della Madonna del Soccorso, patrona principale della città e della diocesi. Alla Vergine sono associati, nei festeggiamenti esterni della terza domenica di maggio e del lunedì successivo, i santi Severino abate e Severo vescovo, parimenti patroni principali, le cui statue affiancano quella della Madonna. La festa è caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei.

La notorietà dell'evento, che ogni anno attira a San Severo diverse migliaia di visitatori (non solo italiani), è in costante aumento, anche grazie al rilievo dedicatogli, negli ultimi anni, dalla carta stampata e dalla televisione.

Per i sanseveresi - residenti e non - la Festa rappresenta un annuale eldorado, una grande e aggregante liturgia barocca in cui essi si riconoscono e si identificano, nonché una valvola di sfogo delle tensioni e delle ansie dell'intera città. Ma essa, grazie alle sue inimitabili caratteristiche, è divenuta anche preziosa occasione di turismo e di promozione economica.

PIROVAGANDO.IT partecipa anche per il 2018 alla bellissima festa di San Severo dello scorso 19 Maggio, grazie all'amico Angelo Rosato che di cuore ringraziamo per il suo grande contributo, per immortalare gli SPETTACOLI PIROTECNICI del 17° Festival Nazionale di Fuochi D'artificio, che hanno visto esibirsi le seguenti ditte:

Pirotecnica FARUOLO da Rionero in Vulture (Pz) 
Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na) 
SENATORE Fireowrks 
da Cava de Tirreni (Sa) 

Potrete vedere i video degli spettacoli pirotecnici in streaming seguendo i link presenti in home...buona visione.



 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo