anno 2018

Instagram Feed

 
 
home santalfio 2018 1

Il paese di Sant'Alfio dedica la prima domenica di maggio al festeggiamento dei suoi Santi Patroni: Alfio, Filadelfo e Cirino con intense cerimonie religiose. Queste hanno inizio sin dall'ultima domenica di aprile, denominata dai paesani la Domenica dell'entrata, a sottintendere l'entrata nel cuore dei festeggiamenti. A dare ufficialmente il via alle celebrazioni è uno spettacolo pirotecnico che con 100 spari alle ore 12:00 in punto annuncia l'evento alla cittadina. A partire da questo giorno le sere dei due Giovedì e i due Venerdì che precedono la festa vera e propria, si accende davanti alle case un piccolo falò chiamato dera , dal nome della legna resinosa che viene usata per accendere il fuoco stesso. I fuochi che si accendono durante la notte della dera ricordano appunto la notte in cui i tre fratelli attraversarono Sant'Alfio per recarsi a Lentini dove avrebbero subito le torture, sotto lo stupore e la curiosità dei paesani che cercavano di dare loro aiuto. A ricordare l'evento, contemporaneamente all'accensione dei falò nella cittadina, i santalfiesi mettono in scena la vita ed il martirio dei tre Santi. L'evento, che ogni anno attira devoti e curiosi da tutta la Sicilia, si svolge all'aperto e tutti possono prenderne parte. Il Sabato antecedente le celebrazioni avviene la cosiddetta sbarrata, ovvero l'esposizione sull'altare della Chiesa madre delle statue dei patroni, le cui reliquie compiono la Domenica un giro dell'abitato, ossia una processione tra le vie del paese. Alle ore 15:00 iniziano i preparativi per scendere i simulacri dei Santi sul fercolo (Vara). Alle ore 16:00 la "Vara" si affaccia dalla porta centrale della chiesa dove è attesa da un suono festoso di campane da una sparatoria di bombe e da un coro spontaneo di fedeli che eseguirà l'inno dei Tre Santi, denominato "a Cantata". I festeggiamenti si concludono la domenica successiva, chiamata l'ottava, nel corso della quale i simulacri dei tre Santi vengono esposti nuovamente sull'altare della Chiesa madre. (Fonte: Wikipedia)

PIROVAGANDO.IT, rappresentato dal nostro Simone Vinciguerra che ringraziamo per il grande lavoro che svolge per noi, partecipa ai festeggiamenti in onore dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino nella città di Sant'Alfio (Ct) e propone all'attenzione dei suoi utenti i video in formato FullHD dei tradizionali Spettacoli Pirotecnici dei giorni 29 Aprile, apertura dei festeggiamenti: Sparo dei 100 colpi e spettacolo pirotecnico diurno 5 Maggio, processione delle Reliquie: Fuochi pirotecnici serali; 6 Maggio, trionfale uscita del Fercolo, Spettacolo Pirotecnico Diurno.
Fuochi realizzati dalla premiata ditta Fratelli TOSCANO da Puntalazzo (Ct). L'Immagine rappresentativa in home page è stata ralizzata dalla Pirovagando Graphic Design.
Di seguito il link per l'accesso diretto allo streaming. Buona Visione

                                                                       STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo