anno 2018

Instagram Feed

 
 
home montedangiovanni 2018

Era il 28 Marzo del 1632 quando, con grande festa e gioia, il popolo monticiano accoglieva in paese l'antica e miracolosa effige di Maria Santissima del Suffragio, una spledida opera lignea di artista lucchese del 16° Secolo, donata alla città dal Papa Urbano 8°. Da quella data, gli abitanti di uno dei più bei borghi medievali d'Italia, suggellò un fedele patto di sudditanza con la Vergine, dichiarata protettrice della città e di tutto il circondario, al quale altare, ogni anno accorrono numerosissimi anche da fuori provincia, i devoti per rendere omaggio alla mamma celeste. La sera del Sabato In Albis, dopo la solenne celebrazione della messa, la statua della Madonna, animata da una prodigiosa macchina, scende dalla nicchia posta dietro l'altare maggiore in cui è conservata per tutto l'anno, fino a raggiungere un raffinato baldacchino ligneo dalle fattezze barocche, posto al centro del transetto, tra canti, applausi e grida di giubilo. Essa viene poi vegliata per l'intera notte fino al giorno dopo quando, nel suo regale trono, lascia il Santuario e visita la città fino a raggiungere, tra canti, marce sinfoniche e fuochi, la sommità del Colle San Marco. I festeggiamenti si protraggono per tutta la settimana successiva con i pellegrinaggi dalle frazioni, musica classica e leggera luminarie e fuochi d'artificio, fino alla domenica dell'ottava della festa quando, la sacra immagine, lentamente risale sul suo trono tra la commozione dei fedeli che dovranno attendere un altro anno per poterla rivedere da vicino, toccare e baciare e chiedere le grazie che mai ha fatto mancare..
.

PIROVAGANDO.IT torna a Monte San Giovanni Campano come ogni anno, per partecipare alla festa della Madonna del Suffragio, rappresentato da un nutritissimo gruppo di appassionati e propone all'attenzione dei suoi utenti i due video in formato FullHD degli spettacoli pirotecnici diurni realizzati Domenica 8 Aprile 2018 durante la grande processione della Madonna del Suffragio dalle ditte:

PIROTECNICA MATTEI di Claudio e Luca Mattei da Castelliri (Fr)
PIROTECNICA AMICONI di Graziano Amiconi e Figli da Cerchio (Aq)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Un sentitissimo ringraziamento agli amici monticiani per la squisita accoglienza  che ogni anno ci riservano. Per poter visionare i filmati, in streaming cliccate sul link presente in home...buona visione.

                                                                              STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo