anno 2018

Instagram Feed

 
 

catania2018

La festa di Sant'Agata è la più importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra in onore della santa patrona della città. Si svolge tutti gli anni dal 2 al 6 febbraio.In questi giorni giungono a Catania pellegrini, turisti e curiosi provenienti da tutta la Sicilia. È considerata la terza festa dell’intera cristianità per partecipazione popolare dopo la Settimana santa di Siviglia e al Corpus Domini di Cuzco, in Perù.

La giornata del 3 febbraio si apre con la processione per l'offerta della cera a cui sono presenti oltre che cittadini e turisti, le più alte cariche religiose ed istituzionali della città, concludendosi la sera in Piazza Duomo con il caratteristico e molto atteso spettacolo pirotecnico "A Sira o Tri".

La vera festa religiosa ha però inizio la mattina del 4 febbraio con la messa dell'Aurora, quando il busto reliquiario di sant'Agata dopo un anno di attesa per tutta la città viene portato fuori dalla stanza che lo ha custodito, e "consegnato" ai devoti che lo porteranno in processione lungo un percorso esterno della città che si concluderà con il rientro nella Basilica Cattedrale in tarda notte, spesso alle prime luci dell'alba.

Nella mattina del 5 febbraio, presso la basilica cattedrale ha luogo la messa del Pontificale presieduta dalle più alte cariche religiose locali e non e dal clero. Durante tutta la giornata il busto reliquiario di sant'Agata rimane esposto presso la Cattedrale e infine nel pomeriggio dopo la santa messa viene nuovamente affidato ai devoti per un'ultima processione lungo un percorso interno della città che lo vedrà concludersi nella tarda mattinata del giorno successivo 6 febbraio.

Pirovagando.it come sempre ha partecipato ai festeggiamenti di Sant'Agata e siamo lieti di mostrarvi in questa prima parte i seguenti spettacoli pirotecnici dell'edizione 2018 curati dalla VACCALLUZZO EVENTS di Alfredo Vaccalluzzo da Belpasso (Ct):

2/3 Febbraio
 - Spettacoli piromusicali e tradizionale con spettacolo di Viorica Fontane Danzanti da Sant'Angelo (Fc)

Ringraziamo il nostro SIMONE VINCIGUERRA per suo prezioso lavoro e per l'aver aver condiviso i video con tutti gli utenti del sito che potete rivedere in streaming seguendo i link in home... buona visione.

STREAMING VIDEO

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo