anno 2018

Instagram Feed

 
 

sanmichele2017

Come da tradizione il 29 Settembre ricorrono i solenni festeggiamenti in onore dell'Arcangelo Michele, tradizionalmente equiparato ad un Santo, e quindi di San Michele Arcangelo.

Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio" ed è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Il culto di San Michele è di origine orientale quando l'imperatore Costantino I a partire dal 313 gli tributò una particolare devozione, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario fatto costruire a Costantinopoli. L'immagine di Michele Arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse, è comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago, a volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. Il culto di San Michele fu assai caro ai Longobardi, e in Italia è patrono di molti paesi e alcune città. San Michele viene invocato per la buona morte ed è il protettore dei paracadutisti, commercianti, maestri d'arme, poliziotti, merciai, speziali, fabbricanti di bilance e schermidori. 

PIROVAGANDO.IT anche per il 2017 è presente nei comuni di Gioia Sannitica (Ce) e Sant'Angelo All'Esca (Av), dove è forte la devozione per San Michele e in suo onore si sono svolti i seguenti spettacoli pirotecnici:

GIOIA SANNITICA (CE) - Spettacolo pirotecnico notturno
Pirotecnica PANNELLA da Ponte (Bn)

SANT'ANGELO ALL'ESCA (AV) - Spettacolo pirotecnico diurno
Pirotecnica MODERNA di G. PADOVANO da Genzano di Lucania (Pz)


Gara pirotecnica notturna
SENATORE Fireworks di V. SENATORE da Cava de Tirreni (Sa)
Fratelli ROMANO da Angri (Sa)

I complimenti e ringraziamenti vanno a Claudio Massimino per gli ottimi video, a queste grandi ditte pirotecniche per la maestria e precisione nell'esecuzione dei relativi spettacoli e ai Comitati che hanno organizzato queste due bellissime feste, ricche di tradizione e fede. 
Potrete rivedere i video degli spettacoli pirotecnici in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in home. Buona visione.

STREAMING SANT'ANGELO ALL'ESCA - STREAMING GIOIA SANNITICA

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo