anno 2017
palazzolo sansebastiano2017

In provincia di Siracusa, il culto di San Sebastiano Martire, scelto dalla chiesa come "depulsor pestis" e difensore della fede è anteriore al 1414, anno in cui un miracoloso Simulacro del Santo approdò a Melilli. A partire da quell'anno il culto per S. Sebastiano si diffuse in modo straordinario nell'area Iblea e si consolidò ulteriormente in tutta la Sicilia.

Palazzolo Acreide la grande devozione per questo Santo è antichissima come attesta la Cappella a Lui dedicata presso l'antica chiesa dell'Annunziata esitente fin dal XV secolo. La festa, fissata per la ricorrenza del 20 gennaio, a Palazzolo si replica il 10 agosto, con la stessa grande devozione ma con una cornice di pubblico, di spettacolarità e di folklore eccezionali. La festa estiva sostituì quella della Madonna Odigitria che era stata scelta per la buona stagione e perchè coincidente con la fiera di agosto e con la raccolta del frumento. Tali validi motivi indussero alla conferma della data del 10 agosto anche per la festa esterna di San Sebastiano. Oggi alle secolari tradizioni che contraddistinguono la festa si sono aggiunti nuovi riti e nuove iniziative che le danno un maggiore prestigio e una grande risonanza anche fuori dai confini locali.

Pirovagando.it, vi propone i video in alta definizione degli spettacoli pirotecnici dell'edizione 2017 eseguiti il giorno 10 Agosto dalla ditta:

FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (CT) - trionfale "Sciuta"
ZIO PIRO di G. VACCALLUZZO da Belpasso (CT) - Spettacolo notturno

I video sono a cura di Simone Vinciguerra e Lorenzo La Rosa, disponibili in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in home. Buona visione.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo