anno 2017

Immagini casuali dalla Galleria Fotografica

home mugnano 2017 1

Anche quest'anno torna l'appuntamento con i fuochi pirotecnici di Mugnano di Napoli, realizzati in onore del Sacro Cuore di Gesù tanto caro al popolo mugnanese.
I festeggiamenti, fortemente voluti da suor Maria Pia Brando, durano per un’intera settimana.
Alla statua lignea di Gesù, ogni anno, viene rinnovato il mantello.La tessitura è affidata ad artigiani che ricamano con dovizia di particolari il manto celeste con inserti in oro zecchino.
La statua raffigurante il Sacro Cuore di Gesù è scalza, si narra infatti che la statua avesse i sandali ai piedi e fosse protetta da una campana di vetro. Ogni mattina però il vetro veniva ritrovato in frantumi ed i sandali posti a terra accanto all’altare. Un segno che suor Maria Pia accolse, tanto da liberare la statua da ogni costrizione.
Per quanto attiene ai fuochi pirotecnici è’ alla “monacella santa”, Maria Pia Brando e al mitico artificiere Orazio Vallefuoco, a cui Mugnano deve la nascita della sua tradizione pirotecnica. Dall’Ottocento in poi, dall’unione di queste due volontà, l’usanza non si mai più interrotta.
Il Festival Pirotecnico nell’edizione 2017, come da un pò di anni a questa parte a causa degli spazi non idenei allo sparo, ha visto la scomparsa delle classiche bombe artigianali della tradizione napoletana a favore delle coreografie e dello spettacolo,quest'anno dedicato a tutti i Maestri Pirotecnici scomparsi nei recenti incidenti che hanno sconvolto il mondo della pirotecnia.
Hanno preso a parte al festival le seguenti ditte che si sono esibite nel seguente ordine:

- LUIGI DI MATTEO FIREWORKS da Sant'Antimo (Na)
- G. BOCCIA e L. NAPPI da Palma Campania (Na)
- Fratelli ROMANO da Angri (Sa)

PIROVAGANDO.IT offre all'attenzione dei suoi utenti i video in HD dei tre spettacoli pirotecnici che potete  in streaming nella nostra galleria video cliccando sul link in basso. Home page a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione.

 

Prossimi eventi

Nov
23

23.11.2017 12:30 - 13:30

Dic
13

13.12.2017 12:00 - 13:00

Dic
13

13.12.2017 16:00 - 17:00

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo