anno 2017

valencia2017 festival

Nel giorno di San Dionisio, il 9 Ottobre, Valencia è in festa. Si celebra l’entrata trionfale del Re Jaime I nella città, mettendo fine al dominio musulmano (1238), e si festeggia inoltre il giorno della Comunità Valenciana, da quando si approvò lo Statuto di Autonomia.
Il giorno di San Dionisio è festivo in tutta la Comunità valenciana, e l’attaccamento a questa festa è dovuto soprattutto alla commemorazione della creazione e identità come popolo, con un valore culturale e storico singolare, con simboli e lingua propria.
I momenti principali della festa sono alle ore 11.30, presso la “Plaza Ayuntamiento”, ricevimento delle varie Corporazioni, Autorità ed invitati speciali oltre che alla lettura del “Decreto de Alcaldía”, che segnala gli atti programmati per la giornata e alle ore 12.00, presso la “Plaza Ayuntamiento”, discesa solenne della bandiera (Real Senyera) dal terrazzo del palazzo del Comune. La solenne discesa della "Real Senyera" è accompagnata dall’inno della comunità valenciana.
Dopo la solenne discesa della bandiera valenciana, si realizza la processione delle autorità civili e militari con la “senyera” davanti a tutti fino ad arrivare in “plaza de Alfonso el Magnánimo”, dove avrà luogo la tradizionale offerta della corona dall’alloro davanti alla statua di Jaime I “Il Conquistatore”.
Finito l’omaggio alla statua, la processione ritorna verso il Palazzo del Comune, dove la bandiera viene depositata, non prima di averla alzata fino al balcone comunale, sempre accompagnata dall’Inno valenciano. La durata della processione e degli atti solenni è calcolata approsimativamente in due ore.
Una mascletà sparata in Plaza Ayuntamiento mette fine a questi primi atti ufficiali del 9 Ottobre.

PIROVAGANDO.IT grazie al contributo dell'amico Michele di GUIDA VALENCIA (www.guidavalencia.comè lieta di presentarvi i video dell'edizione 2017 sulla Festa della Comunità Valenciana, in particolar modo gli spettacoli pirotecnici realizzati l'8 e il 9 ottobre dalle seguenti ditte:

8 Ottobre 2017 - Paseo Alameda - Castillo by Pirotecnica VALENCIANA

9 Ottobre 2017 - Plaza Ayuntamiento - Mascletà by Pirotecnica VALENCIANA

I filmati sono disponibili in streaming seguendo i link in basso...buona visione.

STREAMING VIDEO



 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo