anno 2017
home atrani 2017 1

Situata alle pendici del Monte Aureo, alla Chiesetta di Santa Maria del Bando di Atrani si arriva dopo aver percorso ben 750 gradini che portano a circa 145 metri sul livello del mare. Tanta fatica, certo, ma una volta raggiunta la piccola terrazza naturale che la accoglie, non ci si pensa più. Lo spettacolo che si può vedere è impareggiabile: tutta Atrani dall'alto, con le case strette l'una all'altra in un bianco abbraccio, il mare cristallino e la scogliera. E quando finalmente si aprono le porte la gioia è grande: l'eremo, così scarno all'esterno, è uno scrigno di tesori. Il candore della statua della Madonna impreziosita dall'oro dell'aureola e dei gioielli, i quadri, le nicchie, i fregi che accompagnano le volte azzurre e gialle, e poi il Cristo in croce, imponente nella sua umiltà. La Chiesa fu edificata nel luogo in cui veniva emesso il "bando" ai tempi della Repubblica Marinara, in modo che riecheggiasse in tutto l'abitato sottostante; da qui il nome con il quale è definita. Accanto alla Chiesa la grotta dove - così narra la leggenda - Masaniello si sarebbe rifugiato prima di essere freddato con una serie di archibugiate nella Chiesa del Carmine di Napoli. Una cavità semplice quanto affascinante, con la miriade di stalattiti che la attraversano. La sottostante abitazione, posta in una pittoresca posizione, sarebbe stata la casa della famiglia materna del più eroico capopopolo napoletano. (Fonte: Ilvescovado.it)

PIROVAGANDO.IT, grazie alla proficua collaborazione del Sig. Giovanni Criscuolo della Giassi Video, che ringraziamo di cuore per la sua disponibilità, propone all'attenzione dei suoi affezionati utenti e visitatori, lo straordinario video in formato FullHD realizzato con l'ausilio di un drone, che in emozionanti ed esclusive inquadrature, mostra lo spettacolo pirotecnico diurno realizzato nello specchio di mare antistante la città dalla:

SENATORE FIREWORKS di Vincenzo Senatore e Figli da Cava de' Tirreni (Sa)

L'immagine rappresentativa in home page, è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare il filmato in streaming, cliccare sul link sottostante. Buona Visione.




 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo