anno 2017
home castellana 2017

Ci spostiamo nella provincia di Bari e precisamente a CASTELLANA GROTTE per la bella festa patronale di Maria Santissima della Vetrana

La devozione dei castellanesi per la Patrona Maria SS. della Vetrana è dovuta al portentoso miracolo con il quale, nel 1691, l'intera cittadina venne salvata da una violenta epidemia di peste. In quell'epoca, secondo la leggenda, la Madonna della Vetrana apparve in sogno ad alcuni sacerdoti in preghiera, consigliando loro di spalmare sui bubboni dei malati di peste l'olio santo posto sul lume situato accanto alla statua. 
La festa di aprile, così come viene chiamata e così come decisero gli antenati, si celebra sin dal 1691, l'ultima domenica di aprile. Questa festa è caratterizzata da tre processioni. La prima si svolge il sabato sera. La Madonna processionalmente viene portata dal Convento dei Frati in Chiesa Madre. Il giorno dopo, domenica, a mezzogiorno si svolge la seconda processione alla quale partecipano tutti i sacerdoti, i religiosi francescani, tutte le confraternite con i loro abiti variamente colorati e le autorità civili.
La Madonna esce maestosa in un tripudio di colori, fatto unico in tutta la zona, nella stessa processione sfilano anche moltissime statue di altri Santi venerati nelle varie chiese di CASTELLANA GROTTE.
La terza ed ultima processione si svolge il lunedi ed è caratterizzata dal ritorno della Madonna al Convento. (Fonte: Comitato Feste Patronali Castellana Grotte)
Pirovagando.it, rappresentato dal caro ANGELO ROSATO partecipa alla "Festa d'Aprile" di Castellana e propone in streaming i video in formato HD che mostrano le esibizioni delle ditte:

SENATORE FIREWORKS di V, Senatore e Figli da Cava de' Tirreni (Sa)
ANGELO MEGA da Scorrano (Le)

Sentiti ringraziamenti anche al gentilissimo EZIO GADALETA per la foto in home page. Di seguito il link per la visione dei video


                                                                     STREAMING VIDEO CASTELLANA GROTTE
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo