anno 2017

luccasicula2017

Ed anche quest'anno con il consueto calore, folklore e animo festante si è svolta nella cittadina di Lucca Sicula (Ag) la tradizionale e partecipata "FESTA di PASQUA", alla quale mai abbiamo mancato di prendere parte. Come da tradizione per alcuni paesi dell'agrigentino come Calamonaci, Burgio e Villafranca Sicula, anche in quel di Lucca Sicula incontriamo le due fazioni cittadine che a suon di Rigattiate e FUOCHI partecipano alla festa patronale, San Giovanni Battista San Michele Arcangelo le due associazioni. Durante la notte del Sabato Santo si prepara "Lu Ncontru" (L’Incontro) che avverrà la Domenica di Pasqua.
La sveglia per tutti è con i Tammurinara (suonatori di tamburo) e, dopo la S. Messa ed il pranzo pasquale, alle quindici si procede con l'incontro. S. Giovanni Battista accompagna il Cristo RisortoS. Michele arcangelo la Madonna Addolorata. Un gruppo porta in spalla la statua della Madonna vestita a nero, triste per la morte del Figlio.
Sarà S. Michele che porterà alla Madonna la notizia che il figlio è risorto. Per tre volte la statua sarà trasportata dalla Chiesa del Rosario alla piazza resurrezione del Figlio con al seguito, in corsa, numerose persone che corrono con in mano rami di alloro. Al terzo giro il Santo accompagna la Madonna verso il Cristo Risorto, sostenuto nel suo procedere dalla statua di S. Giovanni. Anche per lui, numerosi sostenitori urlano a squarciagola il suo nome festanti. L'incontro tra Madre e Figlio, finalmente, avviene e, per la felicità ritrovata, la Madonna perde il mantello nero e bacia i piedi al Figlio Risorto. La "maschiata" (spari di mortaretti) sottolinea la gioia dell'evento.
Inizia, così, la processione festante per le strade di Lucca con, al seguito, la banda ed i lucchesi in festa. Molti, anche se non scendono in piazza, seguono l'incontro dai balconi delle case proprie e di amici e parenti. Alla fine della processione, hanno inizio le rigattiate: il paese, in questa occasione, è diviso in due : i "sammichelari" (sostenitori di S. Michele) ed i "sangiuvannari" (sostenitori di S. Giovanni).
Per giorni, prima dell'evento pasquale, le statue dei due Santi vengono diversamente addobbate con fiori e lavori in cartapesta. Il giorno di Pasqua, finalmente, durante il pomeriggio, dall'una punta e dall'altra del paese escono le stratue di S. Michele e di S. Giovanni, con dietro uno stuolo numeroso di giovani che corrono dietro alle rispettive statue portate in spalla dai sostenitori. Al Temine delle manifestazioni religiose, tutti in attesa degli splendidi FUOCHI d'ARTIFICIO, la vera gara tra i due gruppi, e che sempre richiama foltissimo gruppo di appassionati da tutta Italia.

PIROVAGANDO.IT propone all'attenzione degli utenti i video che mostrano in spettacolari immagini e da diverse postazioni le esibizioni delle ditte:

Ass. SAN MICHELE ARCANGELO SPETTACOLO PIROTECNICO realizzato dalle ditte:

UGO LIETO Fireworks
 da Roccarainola (Na) - 2 postazioni


Ass. SAN GIOVANNI BATTISTA SPETTACOLI PIROTECNICI realizzati dalle ditte:
Bombe da tiro a cura di Luigi DI MATTEO e Fratelli DI CANDIA
Benedetto CALAMITA da Bagheria (Pa)

L'ARTIFICIOSA dei Fratelli DI CANDIA
 da Sassano (Sa) - 2 postazioni
Luigi DI MATTEO Fireworks da Sant'Antimo (Na) - 3 postazioni


Ringraziamo infinitamente chi ha realizzato e condiviso con noi i video degli spettacoli 2017, in particolar modo TOBIAS ISLER di 1PYRO8, Giuseppe Pollari e Giovanni Campo. Potete trovare i video nella sezione download alla voce "Lucca Sicula (Ag) - Festa di Pasqua 2017" o in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in home. Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo