anno 2017
puglianello 2017
Puglianello piccolo paesino della Valle Telesina in provincia di Benevento festeggia come da tradizione il 3 Febbraio di ogni anno il suo Santo protettore "SAN BIAGIO".

Il martire Biagio è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della "pax" costantiniana. Il suo martirio, avvenuto intorno al 316, è perciò spiegato dagli storici con una persecuzione locale dovuta ai contrasti tra l'occidentale Costantino e l'orientale Licinio. Nell'VIII secolo alcuni armeni portarono le reliquie a Maratea (Potenza), di cui è patrono e dove è sorta una basilica sul Monte San Biagio. Il suo nome è frequente nella toponomastica italiana - in provincia di Latina, Imperia, Treviso, Agrigento, Frosinone e Chieti - e di molte nazioni, a conferma della diffusione del culto. Avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A quell'atto risale il rito della "benedizione della gola", compiuto con due candele incrociate. 

Per onorare degnamente la Santa immagine di San Biagio la cittadina di Puglianello organizza una bella giornata di festa con musiche sinfoniche che accompagnano la statua lungo il percorso processionale e allietano le fredde serate di questo periodo, unite a grandi sinfonie pirotecniche magistralmente eseguite dalla premiata ditta PANNELLA da Ponte (Bn). Infatti durante la giornata del 3 Febbraio si eseguono due spettacoli pirotecnici, uno diurno durante la processione e uno notturno a chiusura dei festeggiamenti.

Pirovagando.it era presente anche per il 2017 a quest'evento e propone i video degli spettacoli pirotecnici della ditta PANNELLA, che ringraziamo come sempre per la disponibilità, in streaming...buona visione.

Pirotecnica PANNELLA (diurno)



Pirotecnica PANNELLA (notturno)



 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo