anno 2016
castellana loseto 2016

Ci spostiamo nella provincia di Bari e precisamente a CASTELLANA GROTTE e LOSETO per due belle feste patronali primaverili, rispettivamente quelle di Maria Santissima della Vetrana e San Giorgio Martire.

La devozione dei castellanesi per la Patrona Maria SS. della Vetrana è dovuta al portentoso miracolo con il quale, nel 1961, l'intera cittadina venne salvata da una violenta epidemia di peste. In quell'epoca, secondo la leggenda, la Madonna della Vetrana apparve in sogno ad alcuni sacerdoti in preghiera, consigliando loro di spalmare sui bubboni dei malati di peste l'olio santo posto sul lume situato accanto alla statua. 
La festa di aprile, così come viene chiamata e così come decisero gli antenati, si celebra sin dal 1691, l'ultima domenica di aprile. Questa festa è caratterizzata da tre processioni. La prima si svolge il sabato sera. La Madonna processionalmente viene portata dal Convento dei Frati in Chiesa Madre. Il giorno dopo, domenica, a mezzogiorno si svolge la seconda processione alla quale partecipano tutti i sacerdoti, i religiosi francescani, tutte le confraternite con i loro abiti variamente colorati e le autorità civili.
La Madonna esce maestosa in un tripudio di colori, fatto unico in tutta la zona, nella stessa processione sfilano anche moltissime statue di altri Santi venerati nelle varie chiese di CASTELLANA GROTTE.
La terza ed ultima processione si svolge il lunedi ed è caratterizzata dal ritorno della Madonna al Convento. (Fonte: Comitato Feste Patronali Castellana Grotte)

Non meno importante è la festa di San Giorgio Martire, Patrono di Loseto, dove ogni 24 Aprile viene festeggiato con grande devozione e fede dagli abitanti del paese e oltre con un bellissimo programma religioso e civile dove non manca lo spazio per i fuochi pirotecnici.

Pirovagando.it era presente alle due feste dell'edizione 2016 per riprendere gli spettacoli pirotecnici realizzati dalle seguenti ditte:

CASTELLANA GROTTE (Bari) - Maria Ss. della Vetrana
- Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
- Fratelli DI CANDIA da Sassano (Sa)

LOSETO (Bari) - San Giorgio Martire
- Pirotecnica MODUGNESE da Modugno (Ba)

Ringraziamo di cuore gli amici Pirovaghi Vincenzo Natale e Gianni Manzari per i video, che sono disponibili in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in home...buona visione.

STREAMING VIDEO CASTELLANA GROTTE - STREAMING VIDEO LOSETO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo