anno 2016
ispica 2016

I riti della settimana santa di Ispica (RG) sono organizzati dalle due principali confraternite storiche del paese, quella di Santa Maria Maggiore, detta dei cavari (di colore rosso) e quella della Santissima Annunziata, detta dei nunziatari (di colore azzurro). Il ciclo di festività si apre con l'ultimo venerdì di quaresima e con la domenica delle palme, per culminare con i riti del giovedì santo, del venerdì santo e della Pasqua.
Il Giovedì Santo, per i cavari della basilica di Santa Maria Maggiore, ha inizio in piena notte.
Alle ore 1:30 inizia il pellegrinaggio dei fedeli alla chiesa rupestre di Santa Maria della Cava da dove parte la Via Crucis, animata dai giovani della parrocchia. Durante il tragitto vengono rappresentate le stazioni della passione di Cristo e le ultime due, la crocefissione e la deposizione del Cristo morto nel sepolcro, avvengono nella piazza antistante la basilica di Santa Maria Maggiore. Appena dopo la sepoltura del Cristo, alle ore 4:00, il parroco ed il presidente dell'arciconfraternita, si avviano verso l'ingresso principale della basilica dove, bussando per tre volte al portone, danno avvio alla tradizionale apertura delle porte, che si spalancano all'improvviso consentendo ai fedeli di entrare di corsa in chiesa per dirigersi verso l'altare del Santissimo Cristo alla colonna, dove è usanza recarsi a pregare ('U Patri a Culonna), tra il pungente odore di incenso e il tipico suono dell'organo a canne che intona le note della marcia funebre dedicata al Cristo. Inizia così la liturgia del giovedì santo.
La mattina verso le 11 il parroco sale sull'altare del Cristo flagellato, bussa per tre volte con una chiave sulle porte dell'SS. Cristo flagellato che improvvisamente scivolano giù. Dopo un'omelia in cui il sacerdote spiega il vero significato della devozione popolare, la banda musicale inizia a suonare la marcia funebre intitolata al cristo, ed il simulacro inizia a scendere lentamente tra i devoti suscitando una profonda commozione.
Dopo la mezzanotte, la trasuta e i tradizionali giri all'interno della basilica.

Pirovagando.it ha partecipato ai riti del Giovedì Santo 2016 di Ispica e vi offre in doppia ripresa i video degli spettacoli pirotecnici realizzati per l'occasione dalle seguenti ditte:

Spettacolo pirotecnico all'arrivo della processione presso la Chiesa di Santa Maria della Cava a cura di:
Pirotecnica D'AMPLO da Mineo (Ct)

Spettacolo pirotecnico all'arrivo della processione in Piazza Unità d'Italia a cura di:
FIREMOTION di Nino Belardo da Trecastagni (Ct)

Spettacolo pirotecnico al rientro processione a cura di:
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)

Ringraziamo di cuore gli amici Simone Vinciguerra e Claudio Massimino per le bellissime immagini che potrete rivedere in download e streaming seguendo i link in home page...buona visione.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo