anno 2016

bellona2016


Anche quest'anno a Bellona, ridente cittadina della provincia di Caserta, si sono svolti i tradizionali festeggiamenti in onore di Maria Ss. di Gerusalemme, una delle tante festività della settimana In Albis che si svolgono nel casertano.

I festeggiamenti in onore di Maria SS. di Gerusalemme rappresentano per la comunità bellonese il momento di massima intensità religiosa. L’importanza di questa festa nella vita cittadina è sottolineata dall’impegno con cui essa viene preparata durante tutto l’anno da un apposito Comitato Festa. E’ il Martedì in Albis il giorno centrale della festa: la statua di Maria SS. di Gerusalemme, posta su un carro abbellito con addobbi floreali, viene adornata con l’oro che le è stato donato nel corso dei secoli, anche per grazie ricevute. Dopo la celebrazione della Santa Messa, la statua viene portata in solenne processione per tutte le vie del paese; il corteo, preceduto da fuochi artificiali con lancio di fiori e biglietti augurali che in ogni via salutano festosi la Madonna, si snoda accompagnato: da bambini in abito di prima comunione, seguiti dal gruppo di azione cattolica presente in varie fasce di età, da due congreghe, quella di Maria SS. di Gerusalemme e quella di San Michele, da autorità civili e religiose, da rinomati concerti bandistici e da un’accorata folla di fedeli. Alla fine della giornata la processione rientra nella chiesa parrocchiale e la statua della Madonna viene riposta nell’edicola marmorea dell’altare maggiore, progettata nel 1991 dal Reverendo Don Antonio Iodice. Attualmente i festeggiamenti si protaggono per circa 10 giorni, caratterizzati da manifestazioni liturgiche, folcloristiche, musicali e sportive.
Come di consueto il Giovedì in Albis si svolgono dei maestosi spettacoli pirotecnici che Pirovagando ha immortalato per i suoi utenti. Per l'edizione 2016 si sono esibite le seguenti ditte:

Batteria alla Sanseverese a cura della ditta:
PIROGIOCHI di Giuseppe CHIARAPPA & Figlio da San Severo (Fg)

Batteria alla Bolognese a cura della ditta:
PIROGIOCHI di Giuseppe CHIARAPPA & Figlio da San Severo (Fg)

Spettacolo pirotecnico diurno a cura della ditta:
PIROGIOCHI di Giuseppe CHIARAPPA & Figlio da San Severo (Fg)

Spettacolo piromusicale diurno e batteria sequenziale a cura della ditta:
Pirotecnica SICILIANO da Vitulazio (Ce)

Batteria a cura della ditta:
Pirotecnica ROGGIERO da Caturano (Ce)

Batterie realizzate dalla ditta:
PIROGIOCHI di Giuseppe CHIARAPPA & Figlio da San Severo (Fg)

Ringraziamo il nostro amico Emanuele Ronga per aver condiviso con noi i video della festa che potrete scaricare i video in HD nella sezione download alla voce "BELLONA (CE) - Maria Ss. di Gerusalemme 2016" oppure rivederli in streaming nella nostra galleria video seguendo i link sottostanti. Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo