anno 2016
giardininaxos2015

La Festa risale al 1849, il nome di Madonna Raccomandata le è stato dato dai pescatori dell'allora borgo delli Giardini che si Raccomandavano alla Madonna affinchè potessero tornare sani e salvi dalle loro uscite in mare. La devozione alla Madonna Raccomandata benchè siano passati tantissimi anni è ancora fortissima in tutta la popolazione di Giardini Naxos e per l'occasione, ogni anno, arrivano in paese molti emigrati all'estero per rinnovare la devozione alla Madonna.
I giorni salienti della festa sono il 7, 8 e 9 settembre. Il 7 mattina vi è "A' Scinnuta", il simulacro lascia la nicchia sopra l'altare e scende lentamente verso i fedeli al canto di inni scritti da giardinesi apposta per la Madonna Raccomandata, l'inverso avviene giorno 9 per "l'acchianata". Giorno 8 settembre è il giorno più importante, la statua della Madonna posizionata su una Vara mobile percorre tutto il paese in una processione che dura due ore e mezza, al grido di "Evviva Maria”, “Evviva la Gran Signura Maria” con cui gli abitanti di Giardini Naxos accolgono la propria patrona. Ritornata in Chiesa la statua viene lasciata diverse ore all'adorazione dei fedeli che numerosissimi si avvicinano per baciare i piedi alla Madonna in segno di devozione. A corollario della festa religiosa si possono visitare le numerose bancarelle presenti nelle vicinanze della Piazza ed ascoltare il classico concerto bandistico prima dei fuochi pirotecnici di mezzanotte.

Pirovagando.it era presente a Giardini Naxos per raccontare le emozioni della festa 2015 e soprattutto assistere al bellissimo spettacolo piromusicale realizzato dalla ditta VACCALLUZZO EVENTS da Belpasso (Ct).

Ringraziamo come sempre l'admin Claudioct per averci fornito le spettacolari immagini dell'evento che potrete rivedere in streaming nella nostra galleria video seguendo il link in home...buona visione.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo