anno 2016

novoli2016

NOVOLI, in provincia di Lecce, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate, patrono della cittadina salentina, il 16 Gennaio di ogni anno avviene il tradizionale rito dell'accensione della Fòcara, quest'anno accompagnata da straordinarie coreografie e ovviamente fuochi pirotecnici. "La Fòcara" è termine tipico del dialetto locale ed indica la costruzione di una specie di piramide circolare (detta "Pira" - Pera - nel dialetto locale) costituita da circa 70.000 fascine di legno, costruita da volenterosi cittadini per lunghe settimane e raggiunge un'altezza di circa 25 metri per 20 di diametro.
Il giorno seguente - 17 Gennaio - si sono svolti i tradizionali spettacoli pirotecnici diurni in gara e a chiusura festeggiamenti in grandioso spettacolo pirotecnico notturno.

Pirovagando.it propone all'attenzione di tutti gli utenti i video degli spettacoli del 16 e 17 Gennaio 2016:
 
16 Gennaio 2016
- Accensione della Fòcara con piromusicale a cura di:
VACCALLUZZO Events da Belpasso (Ct)

17 Gennaio 2016
Gara Pirotecnica diurna a cura delle seguenti ditte:
GIOIESE Fireworks di Martino De Carlo da Gioia del Colle (Ba) 
C.S.A. dei Fratelli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na) 
"L'Artificiosa" dei Fratelli DI CANDIA da Sassano (Sa)

-
Spettacolo Pirotecnico notturno a cura della ditta:
Francesco MEGA da Scorrano (Lecce)
 
Ringraziamo il Comitato per la disponibilità e soprattutto Salvatore Marcucci per i bellissimi video e il grande lavoro svolto. Montaggio in home a cura della Pirovagando Graphic Design con foto di Salvatore Marcucci e Festa Associazione. Nella sezione download e in galleria video potete scaricare e rivedere i video di tutti gli spettacoli pirotecnici seguendo i link in basso...buona visione.
 
Pin It
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo