anno 2014

fuochi in costiera 2014


Ritorniamo nei bellissimi borghi della Costiera Amalfitana e Sorrentina, precisamente a Ravello e Sorrento per i Festeggiamenti in onore di San Pantaleone e Sant'Anna.

Due giorni di festa per celebrare San Pantaleone, il patrono di Ravello. Il 26 luglio iniziano i primi cortei, il busto d’argento del Santo viene esposto e la musica sinfonica invade la piazza del Duomo. C’è grande trepidazione tutti aspettano che il giorno successivo si compia il miracolo: lo scioglimento del sangue di Pantaleone. Meno noto di quello di San Gennaro anch’esso riserva grandi emozioni a coloro che vi prendono parte. I cittadini vivono l’evento con grande trasporto, come se dal miracolo dipendessero le sorti del loro piccolo centro. Il sangue conservato in un ampolla d’argento, all’interno della cappella dedicata al martire, si scioglie solitamente nelle prime ore della mattina del 27 luglio. Dopo le funzioni religiose in prima serata ha inizio la colorata processione per le vie del paese, fuochi artificiali e concerti concludono i festeggiamenti nella splendida cornice di Ravello. Pantalone era un medico cristiano che nel 305 fu vittima delle persecuzioni di Diocleziano. Quando fu decapitato una donna raccolse il suo sangue e lo conservò. Nell’XI secolo l’ampolla arrivò via mare a Ravello, a seguito di una forte tempesta come se le reliquie l'avessero scelta come dimora. Da allora il legame tra i ravellesi e San Pantaleone è indissolubile.

Importante anche la festa di Sant'Anna a Marina Grande (Sorrento) è una delle ricorrenze più amate dalla popolazione sorrentina. Un appuntamento a cui ogni anno partecipano migliaia di persone e che coinvolge anche tantissimi turisti grazie, sopratutto, agli spettacolari fuochi pirotecnici sparati in mare proprio dinanzi all'antico borgo marinaro.

 

Pirovagando.it offre alla cortese attenzione dei propri utenti il tradizionale spettacolo pirotecnico che si è svolto il 27 Luglio 2014 Ravello realizzato dalla ditta:
Giovanni BOCCIA da Palma Campania (Na)

 

E gli spettacoli notturno e piromusicale del 28 Luglio 2014 a Sorrento realizzati dalla ditta:
Pirotecnica SORRENTINA da Sant'Agnello (Na)

Ringraziamo l'admin ClaudioCT per le stupende immagini e vi ricordiamo che potete scaricare i nella sezione download alla voce "RAVELLO e SORRENTO - San Pantaleone e Sant'Anna 2014" o rivederlo in streaming nella nostra galleria video seguedo i link in basso. Buona Visione.

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

Pin It
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo