anno 2014
home sanmichele2014

Come da tradizione il 29 Settembre ricorrono i solenni festeggiamenti in onore dell'Arcangelo Michele, radizionalmente equiparato ad un Santo, e quindi di San Michele Arcangelo. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio" ed è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Il culto di San Michele è di origine orientale quando l'imperatore Costantino I a partire dal 313 gli tributò una particolare devozione, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario fatto costruire a Costantinopoli. L'immagine di Michele Arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse, è comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago, a volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. Il culto di San Michele fu assai caro ai Longobardi, e in Italia è patrono di molti paesi e alcune città. San Michele viene invocato per la buona morte ed è il protettore dei paracadutisti, commercianti, maestri d'arme, poliziotti, merciai, speziali, fabbricanti di bilance e schermidori. 

PIROVAGANDO.IT anche per il 2014 è presente nei comuni di Gioia Sannitica (Ce) e Sant'Angelo All'Esca (Av), dove è forte la devozione per San Michele e in suo onore si sono svolti i seguenti spettacoli pirotecnici:
 
GIOIA SANNITICA (CE) - Spettacolo pirotecnico notturno
FRATELLI PANNELLA da Ponte (Bn)
 
SANT'ANGELO ALL'ESCA (AV) - Spettacoli pirotecnici notturni
Eventi di Fuochi C.S.A. dei Fratelli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
Fratelli MARTINELLI da Avigliano (Pz)

I complimenti e ringraziamenti vanno a queste grandi ditte pirotecniche per la maestria e precisione nell'esecuzione dei relativi spettacoli e ai Comitati che hanno organizzato queste due bellissime feste, ricche di tradizione e fede. 
Nella sezione Download alla voce "Gioia Sannitica e Sant'Angelo all'Esca - San MICHELE 2014" potrete trovare i video delle sparate in qualità HD oppure in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso. Buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo