anno 2014
TERMOLI (Campobasso) - San BASSO

San BASSO, Patrono della città di Termoli in provincia di Campobasso, viene solennemente festeggiato ogni anno nei giorni 3 e 4 Agosto. Profonda fede e devozione per il Santo da parte della popolazione termolese ed in particolare dei locali pescatori i quali a Lui invocano quotidianamente la protezione dai pericoli del mare e l'augurio di una buona pesca. La statua del Santo il giorno 3 viene imbarcato su un peschereccio agghindato con festoni e portato in processione a mare, seguito da a numerosi fedeli a bordo di pescherecci ed imbarcazioni.
Rientrati in porto, la processione prosegue lungo il borgo antico della cittadina dove San BASSO sosta per tutta la notte. I festeggiamenti proseguono il giorno successivo, 4 Agosto, in processione la statua del Santo Patrono è accompagnata e posizionata all'esterno della bellissima Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, di epoca medioevale, dove nel pomeriggio dinanzi a numerosi fedeli ed autorità locali viene celebrata la santa messa.

A termine giornata, la chiusura dei festeggiamenti con i tradizionali fuochi d'artificio presso il Porto Turistico "Marina di San PIETRO", quest'anno eseguiti  dalla ditta PYROMAGIA di RUSSO Gaetano da Pannarano (Benevento).

Nota: Rivolgo un personale ringraziamento al sig. Gaetano RUSSO e staff ed al sig. Palermo Ercolino per la squisita ospitalità.

Il video è disponibile nella Galleria Video (streaming).

Alcune foto scattate al campo fuochi ed alla Cattedrale sono invece disponibili nella Galleria Fotografica.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo