anno 2014
somma trieste2014
Il 2 Giugno scorso a Somma Vesuviana (Na) si sono svolti i Solenni Festeggiamenti in onore di Santa Maria di Costantinopoli, un'altra bella festa che si svolge nel Rione Trieste e con una antica storia alle spalle, soprattuto la Chiesa che ospita la Sacra Immagine.
"In origine doveva essere una chiesetta di campagna, atta alle esigenze religiose dei pochi abitanti del casale di Somma. Con l’incremento demografico la chiesetta fu ampliata, distrutta poi dall’eruzione vulcanica del 1906, venne rifatta quasi ex-novo. Era ad una sola navata con un piccolo abside nel quale si levava un altare del 1615, opera di Scipione Gallucci. Il sacerdote Giuseppe Feola era rettore pro tempore, succeduto da don Francesco Romano (1910). Il 10 dicembre 1927 il Vescovo di Nola, Egisto Melchiori firma il decreto di erezione canonica della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli. Nel 1928 è parroco don Angelo Antignani, nel 1932 don Francesco Rastelli, da febbraio all’ottobre del 1941 don Giuseppe Bifulco, dall’ottobre del 1941 al 10 Maggio 1969 don Francesco Mormile. Fu proprio quest’ultimo a volere una chiesa più grande che potesse ospitare più fedeli ed avere annesso un complesso per le varie attività parrocchiali, allora si comprò l’attuale suolo per la costruzione. Il 15 giugno del 1969 don Alfredo Muoio faceva possesso canonico e cominciava a portare avanti il progetto del suo predecessore. L’8 dicembre 1971 fu posta la prima pietra.
La vecchia chiesa fu prima venduta , poi ridata alla Curia di Nola come su proprietà, oggi, si possono ammirare i suoi ruderi. I lavori del  nuovo complesso proseguiranno fino all’anno 1976, quando il 28 marzo per le mani di Mons. Guerino Grimaldi, Vescovo di Nola, era benedetta e aperta al culto la nuova chiesa. La parrocchia ha un territorio molto esteso, confina con comuni e parrocchie limitrofe. Uno di questi punti, a quasi cinque chilometri, è la contrada di Madama Fileppa  che raggruppa quasi trecento famiglie."

Ancora una volta Pirovagando era presente in quel di Somma Vesuviana, grazie all'impegno del nostro mitico Claudioct, per riprendere lo spettacolo pirotecnico realizzato a conclusione dei festeggiamenti 2014 dalla ditta:

Giovanni BOCCIA e Luigi NAPPI da Palma Campania (Na)

Vi proponiamo in splendide immagini HD il video integrale del grandioso spettacolo pirotecnico che potete scaricare nella sezione download alla voce "SOMMA VESUVIANA (NA) - Santa Maria di Costantinopoli 2014" oppure rivedere in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso. Buona Visione.
 
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo