anno 2014

scorrano2014

Santa DOMENICA Vergine e Martire, la Santa Protrettrice venerata dai Scorranesi sin dal 1600 quando liberò l'allora popolazione da una terribile pestilenza, viene festeggiata con grande sfarzosità dal giorno 5 al 9 del mese di Luglio di ogni anno. I preparativi al grande evento iniziano sin dai primi giorni del mese di Maggio quando le ditte luminaire locali danno avvio al montaggio certosino delle fastose luminarie che andranno ad addobbare il centro cittadino nei giorni di festa, illuminandolo in un'esplosione di colori e di luci incastonati in forme geometriche sempre nuove ed innovative. 

Tre le ditte che quest'anno sono state chiamate per l'allestimento, in ordine alfabetico: L.C.D.C. Luminarie Cesario De Cagna di Giuseppe De Cagna & F.lli da Maglie (Le) - MARIANOLIGHT da Maglie (Le) - MARIANO MASSIMO da Scorrano (Le) e SANTORO LUMINARIE di Antonio Santoro da Alessano (LE). In questi giorni di festa patronale la cittadina, considerata a giusta ragione come "La Capitale delle Luminarie", richiama come sempre migliaia e migliaia di persone che provengono da ogni parte d'Italia e d'oltralpe e giungono a Scorrano per ammirare queste maestose opere luminose, accese a suon di musica e talvolta accompagnate anche da esplosioni di fuochi d'artificio. 

I concerti bandistici che si alternano nei giorni festivi sulla cassarmonica e per le vie centrali della cittadina:
"Città di SCORRANO - F. PANARESE" - Maestro Prof. FABIA
"Città di RUTIGLIANO" - Maestro Prof. GREGUCCI
"Città di BRACIGLIANO" - Maestro Prof. CIERVO

Per la parte Pirotecnica, si sono alternate diverse ditte ad esprimere la propria arte tradizionale e piromusicale.
La sera del 5 Luglio si è esibita in uno spettacolo piromusicale la ditta Angelo MEGA da Scorrano (Le).

Il giorno 6 Luglio c'è stata la tradizionale gara pirotecnica diurna quest'anno dedicata a Francesco Mega ed istituito un primo Trofeo in suo onore, le ditte partecipante sono le seguenti:
PIROTECNICA SAN SEVERO di DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Fg) - doppia ripresa aerea con drone
MEGA Angelo da Scorrano (Le) - doppia ripresa aerea con drone
LIETO Carmine & Figli da Visciano (Na)

Il giorno 7 Luglio c'è stato lo spettacolo piromusicale a cura della ditta HARMONIA MUNDI FIREWORKS da Treviglio (Bg) e a seguire uno spettacolo pirotecnico a cura della PIROTECNICA IBLEA da Ragusa.

In download ed in streaming i video degli spettacoli pirotecnici, filmati dal grande Salvatore Marcucci, dei giorni 5-6-7 Luglio.

Rivolgiamo un sentito e sincero ringraziamento al Presidente del Comitato Feste Vito MARASCHIO ed ai suoi validi collaboratori, alle ditte luminarie, pirotecniche, ai concerti bandistici e tutte le maestranze che si sono adoperate per far si che anche l'edizione 2014 della festa patronale in onore di Santa DOMENICA V. e M. rimanga indelebile nella memoria di tutti coloro che vi hanno partecipato.
Orgogliosi che anche quest'anno Il Comitato Feste abbia spontaneamente scelto PIROVAGANDO quale sito "sponsor web" ufficiale. Buona Visione.

 

DOWNLOAD VIDEO - STREAMING VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo