anno 2013
home carinaro2013
 
Anche quest'anno Carinaro, ridente cittadina in provincia di Caserta, festeggia la sua Patrona Santa Eufemia Vergine e Martire con un ricchissimo programma pieno di appuntamenti religiosi e civili.
La festa di Sant'Eufemia, protettrice di Carinaro è oggi la principale e più sentita tra gli eventi tradizionali carinaresi. Ricorre quella liturgica il 16 settembre, ma le celebrazioni iniziano il 1 settembre e terminano proprio il 16. Durano diversi giorni dando vita ad un nutrito programma di manifestazioni nel quale i riti religiosi si alternano alle cerimonie pubbliche, agli spettacoli di piazza più varie e spettacolari competizioni, come la gara di fuochi pirotecnici e la popolare asta denominata "MAZZE" una sorta di gara pubblica durante la quale dei gruppi di fedeli si consorziano e il miglior gruppo che offre di più si aggiudica "le mazze di Sant'Eufemia", ossia il privilegio di portare a spalla il simulacro della Santa nella chiesa parrocchiale. È questo uno dei momenti più rilevanti della festività, congiuntamente alla processione e al triduo e alla novena in onore della Santa. Degna di nota è la tradizionale vendita degli oggetti offerti alla Santa, ossia delle offerte in natura donate durante la processione per le strade cittadine prendendo origine da un'antica raccolta di grano e canapa che si svolgeva nel XX secolo.
 
Il giorno 7 Settembre 2013 si è svolta la tradizionale gara pirotecnica tra tre rinomate ditte campane, in ordine di sparo:

Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)
Fratelli DI FRAIA da Villa Literno (Ce)
Fratelli ROMANO da Angri (Sa) 

Vi proponiamo i video degli spettacoli in formato HD che potete scaricare dalla sezione download alla voce "CARINARO (Caserta) - SANTA EUFEMIA 2012" o vederli in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso. Buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo