anno 2013
ROTELLO (Cb) - San DONATO

"Rotello,adagiato su una piccola collinetta,vive la sua quiete circondato da altri tre colli. La sua posizione geografica consente un panorama mozzafiato a 360°. Sul lato Est vedi l'azzurro del mare Adriatico,le Isole Tremiti,il promontorio del Gargano. Il lato Sud comprende una vista fino all'orizzonte della grande e vicina Puglia,gli Appennini Appulo-Sanniti. Ad Ovest le prime alte colline che poi si vanno a congiungere con il Massiccio del Matese,a Nord la Maiella che comincia a colorarsi di bianco a volte fin dalla fine di settembre. Il tutto è uno spettacolo nello spettacolo,ma questa cittadina sembra fatta per offrire da ogni lato i più bei spettacoli pirotecnici. Con la sua posizione geografica puoi spaziare in ogni angolo di questa piccola realtà molisana e basta girare la testa per assistere ai più fantasiosi spettacoli di fuochi d'artificio,in qualunque posto vengano essi posizionati . Non dimentichiamo gli ultimi eseguiti nel 2010,hanno segnato un'epoca dell'arte pirotecnica a livello nazionale ed internazionale. Non sapremo mai se riusciremo a rivivere un'altra realtà come quella trascorsa, ma è d'obbligo crederci e dire "io c'ero". Le istituzioni Regionali e locali provino a visitare il nostro Portale e rivivere quegli istanti. E non facciano finta di non capire , chiudere gli occhi e tapparsi le orecchie, tutta quella marea di gente, circa 50000 persone a serata, ha portato a Rotello e dintorni una risorsa economica non indifferente. Il mio non è un monito,ma un invito alla Regione,alla Provincia ed al Comune di Rotello a promuovere questa manifestazione a scala nazionale ed internazionale. Sono convinto che Rotello e paesi limitrofi ne trarranno benefici sotto l'aspetto turistico-culturale-economico. E ricordiamoci che questo piccolo paese ha un Borgo Medioevale bellissimo,basta farlo vivere e promuoverlo."
di Ercolino MARINUCCI PALERMO

Ritorniamo a Rotello dopo quasi 3 anni..… l’emozione però è quella di sempre! Come si fa a dimenticare tutto quel ben di Dio visto in quella magica e unica manifestazione del 2010? Quest’anno il comitato festa ha tirato su una bella manifestazione dedicata come sempre al patrono “San Donato” che vedeva nei 2 giorni di festa l’esibizione di spettacoli pirotecnici, musicali, un concerto bandistico e la fiera campionaria.
Siamo stati accolti sempre in maniera superlativa da una persona fuori dalle righe, Ercolino Marinucci PALERMO, ormai noto a tutti come “Il Presidente”. Una giornata passata sotto il segno di una “vera amicizia” ormai consolidata dal 2008 e che va sempre più rafforzandosi col passare del tempo.
Proponiamo i video in fullHD delle batterie alla bolognese della ditta PALMIERI Antonio da Apricena (Foggia) e dello spettacolo notturno della pirotecnica RUSSO Gaetano da Pannarano (Benevento).

Sperando che Rotello ritorni a splendere come nel 2010, saluto questo bel paesino con un “arrivederci” a molto presto!

DOWNLOAD GALLERIA VIDEO


 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo