anno 2013

BITRITTO (Bari) - MARIA SS di Costantinopoli 

Premessa

Svavillanti luminarie, fragorosi fuochi pirotecnici diurni e poi le marce sinfoniche dei rinomati concerti bandistici, questi sono stati gli ingredienti essenziali che anche quest'anno hanno reso straordinari i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Costantinopoli, Protettrice della città di Bitritto in provincia di Bari. Per i tanti cultori di feste patronali e religiose l'appuntamento di Bitritto rappresenta l'apertura, in Puglia, del fantastico ciclo delle feste in onore dei Nostri Santi Patroni e Protettori che si concluderà a novembre con i Solenni Festeggiamenti in onore di San Trifone ad Adelfia.

 

Cenni storici sul Culto di Maria SS. di Costantinopoli (fonte sito internet Comune di Bitritto)

Il culto di Maria SS. di Costantinopoli, detta anche "Odegitria" è molto diffuso in Puglia e risale all'anno 733, durante il periodo delle lotte iconoclaste. Era proprio il primo martedì di marzo di quello stesso anno quando l'icona dell'Odegitria, traslata da Costantinopoli e diretta a Roma, per opera di alcuni monaci greci basiliani, approdò a Bari. I monaci interpretarono l'avventura del loro naufragio come la precisa volontà della Vergine a restare in quel luogo e portarono la sacra icona nella Cattedrale per offrirla alla venerazione del popolo, stabilendo di celebrare ogni anno , in quel particolare giorno e con solennità l'avvenimento . Questa venerazione fu portata dagli Arcivescovi Baresi nel territorio da loro governato "Bitritto".

Nell'anno 1865 la Città di Bitritto, già più volte salvata dalla peste per intercessione di Maria SS. di Costantinopoli, colpita da una epidemia di colera non esitò ad inginocchiarsi ai piedi della vergine, che ascoltò il grido dei suoi figli.

In questa occasione Maria SS. di Costantinopoli venne eletta ufficialmente Patrona della cittadina e alle solenni celebrazioni del primo martedì di marzo si aggiunsero anche quelle del 21 novembre.

 

La Festa

Ricchissimo il Programma dei Festeggiamenti messo in atto dal Comitato Feste per questa edizione 2013 con i Grandi Concerti Bandistici delle Città di Noci (diretto dal M° G.ppe Gregucci) e di Bisceglie (M° Dominga Damato) che nella giornata principale dei festeggiamenti (martedì 5 marzo) si sono alternati in cassarmonica e con i tradizionali fuochi pirotecnici diurni.

Tre le aziende in gara che nel pomeriggio si sono esibite nel seguente ordine di tiro:

1. Bruscella & Pellicani da Modugno (Ba);

2. Pirotecnica Sansevero di Del Vicario Giacomo e figli da San Severo (Fg);

3. Pirotecnica Moderna di Padovano Giovanni da Genzano di Lucania (Pz). 

Ancora una volta la ditta Faniuolo Illuminazioni dei F.lli Faniuolo da Putignano (Ba) ha vestito a festa con il suo inconfondibile stile, la piazza principale della cittadina barese. Nella tarda serata la coreografia pirotecnica a cura della ditta pirotecnica Ponte Celestino da Ruvo di Puglia (Ba) ha chiuso i festeggiamenti.

 

Numerosi i Pirovaghi presenti che hanno immortalato con foto e video i momenti più importanti di questa grande Festa in onore di Maria SS. di Costantinopoli. Nella Galleria Video sono presenti i quattro video degli spettacoli pirotecnici diurni, visionabili in streaming.

Buona visione.

Michele CUTRONE

GALLERIA VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo