anno 2013

slorenzello puglianello2013

Tra le tradizionali feste dei primi mesi dell'anno non possono mancare quelle in onore dei Santi Martiri Sebastiano e Biagio Vescovo, che vengono rispettivamente festeggiati in provincia di Benevento nei comuni di San Lorenzello e Puglianello.

Le notizie storiche su San Sebastiano sono davvero poche, ma la diffusione del suo culto ha resistito ai millenni, ed è tuttora molto vivo. San Sebastiano fu sepolto nelle catacombe che ne hanno preso il nome. Il suo martirio avvenne sotto Diocleziano. Secondo i racconti della sua vita sarebbe stato un cavaliere valsosi dell'amicizia con l'imperatore per recare soccorso ai cristiani incarcerati e condotti al supplizio. Avrebbe fatto anche opera missionaria convertendo soldati e prigionieri. Lo stesso governatore di Roma, Cromazio, e suo figlio Tiburzio, da lui convertiti, avrebbero affrontato il martirio. Tutto ciò non poteva passare inosservato a corte, tanto che Diocleziano stesso convocò Sebastiano. Inizialmente si appellò alla vecchia familiarità, poi passò alle minacce e infine alla condanna. Venne legato al tronco di un albero, in aperta campagna, e saettato da alcuni commilitoni.

Il martire Biagio è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia al tempo della "pax" costantiniana. Il suo martirio, avvenuto intorno al 316, è perciò spiegato dagli storici con una persecuzione locale dovuta ai contrasti tra l'occidentale Costantino e l'orientale Licinio. Il suo nome è frequente nella toponomastica italiana e di molte nazioni, a conferma della diffusione del culto. Avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A quell'atto risale il rito della "benedizione della gola", compiuto con due candele incrociate.

Nei due comuni sanniti i festeggiamenti dei due Santi Martiri sono accompagnati da ottimi spettacoli pirotecnici diurni e notturni e per questo Pirovagando.it offre all'attenzione dei suoi utenti i video in formato HD delle seguenti sparate:

20 Gennaio 2013 - SAN LORENZELLO (Bn) - San Sebastiano Martire
Spettacolo diurno a cura della ditta FRATELLI PANNELLA da Ponte (Bn)

10 Febbraio 2013 - PUGLIANELLO (Bn) - San Biagio Vescovo e Martire
Spettacolo diurno e notturno a cura della ditta FRATELLI PANNELLA da Ponte (Bn)

Potete scaricare i video nella sezione download alla voce "San Sebastiano e San Biagio 2013 - SAN LORENZELLO e PUGLIANELLO (Benevento)" oppure rivederli in streaming nella nostra galleria video seguendo i link in basso. L'immagine in home è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Buona visione.

DOWNLOAD VIDEO - GALLERIA VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo