anno 2013

home amalfi

Lo scorso 3 Giugno 2012 ad Amalfi (Sa) si è tenuta la 57° Edizione della "Regata (Palio) delle Antiche Repubbliche Marinare" che è una competizione su galeoni a otto vogatori tra gli equipaggi delle città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. La manifestazione è nata nell'immediato dopoguerra e viene organizzata all'inizio dell'estate di ogni anno a rotazione nelle quattro città, coniugando un affascinante messaggio storico-culturale alla spettacolarità dell'evento agonistico. La competizione è infatti sempre preceduta dal solenne corteo storico, celebre per i preziosi costumi, che contribuisce in maniera determinante ad introdurre il clima ed il significato della Regata. Le quattro città marinare sono presenti con figuranti che indossano i policromi e preziosi costumi riprodotti da antichi modelli, bandiere, trombe e tamburi. Ciascun gruppo ha il compito di ricordare e interpretare episodi e personaggi legati alla storia marinara della propria città e quindi del nostro Paese e del suo ruolo nel Mediterraneo, mare che accomuna le contendenti e che riveste un doppio significato: un tempo scenario di aspre battaglie ma anche rete di comunicazioni e di scambi costruita su di esso dai navigatori, dai mercanti, dagli artisti, dagli scienziati delle quattro Repubbliche Marinare e che ha costituito il più straordinario esempio di interazione tra popoli e nazioni diverse.

A conclusione dei festeggiamenti c'è stato un grandioso spettacolo pirotecnico sul mare eseguito dalla pluripremiata ditta:

 

LA ROSA Srl INTERNATIONAL FIREWORKS da Bagheria (Pa)

 

Sentitissimi e doverosi ringraziamenti al caro PAOLO LA ROSA per la sua squisita disponibilità e amicizia. Nella sezione download troverete il video dello spettacolo pirotecnico alla voce "Festa delle Repubbliche Marinare 2012 - AMALFI (SA)" oppure cliccando sul link in basso. L'immagine in home è a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione.

 

DOWNLOAD VIDEO

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo