anno 2013

NOVOLI (Lecce) - Sant'ANTONIO Abate

NOVOLI (Lecce) ha celebrato i festeggiamenti in onore del suo Santo Patrono lo scorso 16 e 17 Gennaio. Sant'ANTONIO Abate è diventato patrono della cittadina leccese nel tardo seicento, è conosciuto per essere il Santo del fuoco e protettore degli animali domestici, molto venerato in molti paesi salentini, e non solo. E proprio da questa devozione al Santo che a Novoli nasce circa un secolo fa il culto della Fòcara, elemento che distingue la festa e che necessita di una preparazione lunga diverse settimane. Questa forma caratteristica piramidale viene realizzata accatastando con maèstria tralci di viti, fino a raggiungere un'altezza di circa 25 metri per 20 di larghezza (fonte www.fondazionefocara.com).
L'accensione della Fòcara, che avviene come da tradizione la sera del 16 Gennaio, viene anticipata dal "canto" dei fuochi d'artificio accompagnati in sincronia con basi musicali. Quest'anno come le edizioni precedenti, la realizzazione del piromusicale e del successivo spettacolo pirotecnico, è stata curata della ditta MEGA Angelo da Scorrano (Lecce).

L'indomani, giovedì 17 Gennaio,la tradizionale gara pirotecnica diurna tra le ditte, in ordine di sparo:
- GIOIESE FIREWORKS di DE CARLO Martino da Gioia del Colle (Bari)
- L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Salerno)
- MEGA Angelo da Scorrano (Lecce)

In download (libero) ed in streaming nella nostra Galleria Video, i video in qualità HD dei 5 spettacoli pirotecnici. Le riprese video e le foto presenti nella copertina rappresentativa dell'articolo, sono realizzati dal nostro Admin Salvatore.
Video editing e fotomontaggio by Giosca.


DOWNLOAD VIDEO GALLERIA VIDEO (streaming)
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo