anno 2011

home_somma_story

Terminiamo il nostro viaggio nel passato alla scoperta delle "FESTE di PASQUA", la rubrica che abbiamo pensato di allestire in attesa delle edizioni 2011 di queste seguitissime e antiche manifestazioni. La quarta pubblicazione riguarda i festeggiamenti in onore "SANTA MARIA A CASTELLO" che si svolgono a Somma Vesuviana (Na) nella settimana IN ALBIS durante la quale si svolgono in molti paesi del napoletano e casertano grandiose manifestazioni religiose e civili per celebrare la Vergine.
Legata a credenze pagane propiziatorie nei confronti della minacciosa presenza del Vesuvio, la Festa della Madonna a Castello, detta anche Sabato dei Fuochi, si è, nel corso dei secoli, cristianizzata, ma sempre mantenendo un intimo legame con la natura che non prescinde dall'elemento gentile. L'evento si tiene il sabato dopo Pasqua.
Un pellegrinaggio di fedeli si reca al Santuario mariano alle pendici del Monte di Somma. Una volta che i fedeli sono giunti al luogo in cui si trova la croce in ferro, e nei pressi della piccola cappella dedicata alla Madonna, viene dato inizio alla festa. Una parte del corteo prende a salire ancora. Essi portano a spalla, attraverso sentieri accidentati, grossi cesti in vimini contenenti vino, che viene offerto poi a tutti i presenti, accompagnato da vivande che non contengono carne. A questo punto comincia lo spettacolo pirotecnico. E' questo il segnale a coloro che sono rimasti giù, al Santuario della Madonna, che i festeggiamenti sono iniziati. I fuochi si susseguono per lungo tempo e sono sparati da diverse angolazioni del crinale. Intervengono alla manifestazione anche gli abitanti degli altri centri della zona vesuviana alle pendici del Monte Somma. Grossi falò vengono accesi in montagna, accatastando rami trovati nei boschi.  A notte inoltrata, quando i fuochi si sono spenti, dopo che i presenti hanno cantato e ballato a lungo, avviene il rientro, sempre al ritmo scandito dalla musica tradizionale e da un incedere caratteristico.
Presentiamo in questo servizio i video riguardanti i FUOCHI PIROTECNICI della festa di Somma Vesuviana degli anni 2006 e 2007:

Festeggiamenti in onore di Santa Maria a Castello - Somma Vesuviana (Na) Anno 2006 
Gara PIROTECNICA notturna con la partecipazione delle ditte:
LEOPOLDO DE LUCA da Beltiglio (Bn)
Oriental Pirotecnica di BIFULCO Lorenzo da Poggiomarino (Na)
F.LLI SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
SCUDO "e Guagliun" da Roccarainola (Na)
F.LLI DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)

Festeggiamenti in onore di Santa Maria a Castello - Somma Vesuviana (Na) Anno 2007 
Gara PIROTECNICA notturna con la partecipazione delle ditte:
PIROTECNICA NOVELLINO da Gragnano (Na)
ANIELLO BOCCIA
da Palma Campania (Na)

F.LLI ROMANO da Angri (Sa)
LEOPOLDO DE LUCA da Beltiglio (Bn)

Un'altra pagina di storia scritta sulle pagine del nostro portale che speriamo venga letta da chi non ha potuto parteciparvi personalmente e ringraziamo come sempre l'instancabile admin LUCIO che ha realizzato questi splendidi video per tutti noi. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su "Feste di Pasqua Story" oppure direttamente CLICCANDO QUI. RIcordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.



  

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo