anno 2010
home_torreannunziata_2010_1

____________________________________________________________________________________
Un'antica tradizione narra che nel XIV secolo alcuni pescatori torresi videro una cassa galleggiare sulle onde del mare presso lo scoglio di Rovigliano; la raccolsero ed in essa rinvennero, con grande meraviglia, un'icona di Maria. L'immagine era di terracotta, di tipo greco, a busto: la Madonna stringeva con il braccio sinistro il Bambino Gesù. Poiché nello spazio di mare in cui fu trovata la sacra immagine si trovavano anche alcuni pescatori della vicina Stabia, questi pretendevano che l'icona fosse trasportata nella loro città perché era stata ritrovata in acque stabiesi. Si accese una lite che si risolse con l'assegnazione dell'icona da parte di un magistrato del tempo ai pescatori oplontini. L'immagine fu trasportata nella chiesetta della SS. Annunziata. Non avendo un segno o una scritta che indicasse il nome dell'icona, il popolo torrese decise di attribuirle il nome di S. Maria ad Nives poiché il ritrovamento si era verificato il 5 agosto, giorno dedicato alla Vergine in ricordo della neve prodigiosa caduta a Roma nell'anno 352 sul colle Esquilino, dove sarebbe poi sorta la basilica di Santa Maria Maggiore. La pietà popolare ha ripetutamente attribuito all'intercessione della Madonna della Neve il buon esito di vicende drammatiche occorse nella storia cittadina. La protezione della Vergine è stata invocata anche in occasione delle frequenti eruzioni del Vesuvio. La mattina del 22 ottobre 1822, dopo due giorni di convulsa attività vulcanica, Torre Annunziata era avvolta in un'oscurità intensa interrotta da lampi accecanti. La caduta di cenere e lapilli non diminuiva di intensità: una colata lavica minacciava la zona limitrofa di Boscotrecase. Il popolo, atterrito, corse ai piedi della Madonna. Dalla chiesetta dell'Ave Gratia Plena fu improvvisata una processione che andò a fermarsi in Piazza Ernesto Cesaro. Mentre il sacerdote Rocco Baly esortava i torresi ad aver fiducia in Maria, le tenebre furono squarciate da un raggio di sole che andò a posarsi sul volta della Madonna. Torre Annunziata era salva. Il "miracolo" del 22 ottobre 1822 viene ricordato ogni anno con solenni celebrazioni e tale data è consacrata, con deliberazione dell'autorità comunale, come festa votiva della città. Il 22 ottobre 1922, nel primo centenario dell'evento, per decreto del Capitolo Vaticano l'immagine sacra fu solennemente incoronata da monsignor Carlo Gregorio Grasso, Arcivescovo Primate Di Salerno e Amministratore Apostolico di Nola.
____________________________________________________________________________________

Dagli archivi di PIROVAGANDO.IT, in questi giorni sono riemerse alcune vhs dove non vi era riportato alcun titolo, visionandole, abbiamo ritrovato materiale video realizzato a Torre Annunziata (Na) in occasione della solenne festività votiva in onore di Maria S.S. della Neve, celeste protettrice della città oplontina, in vari anni. Dopo aver ricevuto una graditissima visita dal caro amico FIRE-EXPLOD (Domenico Novellino) che ci ha portato il video della festa di quest'anno, abbiamo deciso di rispolverare restaurare e proporre all'attenzione degli utenti i bei filmati riemersi da uno scatolo in soffitta e che mostrano in belle e suggestive immagini quanto segue:

Torre Annunziata (Na) - Festività votiva in onore di MARIA S.S. della NEVE - 2001/2003/2007/2010

22 Ottobre 2003
Video della solenne processione della Sacra Icona della Madonna per le strade di Torre. Nel filmato è inclusa la BATTERIA PIROTECNICA diurna eseguita all'arrivo della processione sul porto dalla ditta
IGNAZIO ROMANO e figli da Trecase (Na)

24 Ottobre 2001
VI° Festival dei FUOCHI PIROTECNICI città di Torre Annunziata - Video delle ditte:
F.lli BOCCIA (Cavour) da Ottaviano (Na)
F.lli NOVELLINO da Terzigno (Na)

24 Ottobre 2003
VIII° Festival dei FUOCHI PIROTECNICI città di Torre Annunziata - Video delle ditte:
F.lli NOVELLINO da Terzigno (Na)
F.lli ROMANO da Angri (Sa)
IGNAZIO ROMANO e Figli da Trecase (Na)

24 Ottobre 2007
XI° Festival dei FUOCHI PIROTECNICI città di Torre Annunziata - Video delle ditte:
F.lli ROMANO da Angri (Sa)
IGNAZIO ROMANO e Figli da Trecase (Na)

24 Ottobre 2010
SPETTACOLO PIROMUSICALE a cura della ditta
NUOVA PIROTECNICA PADRE PIO di Presutto e Florio da San Severo (Fg)

Un'altro bellissimo e se vogliamo improvvisato servizio di video storici che speriamo incontri il consenso di tutti coloro che lo visioneranno. Ringraziamo di cuore Domenico Novellino per la sua sincera amicizia e collaborazione. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su Maria S.S. della Neve - Torre Annunziata (Na) - Video story e 2010. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.






 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo