anno 2010
BARI-Carbonara 24.10.2010CARBONARA, quartiere a Sud-Est della città di BARI, nella quarta domenica del mese di Ottobre rende omaggio al proprio Santo Patrono: SAN MICHELE ARCANGELO, realizzando in Suo onore una sontuosa manifestazione civile e religiosa in un tripudio di fede, tradizione e devozione che oltre a coinvolgere l’intera cittadinanza richiama ogni anno numerosi fedeli ed appassionati di luminarie, bande e pirotecnica, dai paesi limitrofi.


Brevi Cenni Storici

San MICHELE
è uno dei tre arcangeli menzionati nella Bibbia. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia come San Michele Arcangelo il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo. Il culto di San Michele Arcangelo è molto sentito nell'Europa pre rinascimentale tanto che circa la metà delle chiese presenti erano a Lui dedicate.

LA FESTA in onore di SAN MICHELE ARCANGELO a BARI-CARBONARA

La nuovissima piazza vestita a festa dallo splendido ed innovativo impianto di luminarie realizzato dalla ditta PAULICELLI INTERNATIONAL da CAPURSO (BA), i Grandi Concerti Bandistici delle città di GIOVINAZZO, CONVERSANO e TURI che da sabato 23 sino a lunedi 25 Ottobre si alternano regalando ai tanti appassionati delle bande dolci e melodiose sinfonie. E poi immancabile l’appuntamento con la gara pirotecnica disputatasi, ieri sera con inizio ore 23.30, tra le ditte (in ordine di tiro):

- BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Bari)
- L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Salerno)
- BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Bari)

Una gara quella di questo anno ben strutturata e molto particolare che ha visto anche l’assegnazione, da parte della giuria composta da 5 (cinque) Pirovaghi, del 1° TROFEO SAN MICHELE ARCANGELO alla MIGLIORE BOMBA di APERTURA assegnata alla Pirotecnica BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Bari). Pirovagando per il primo anno ha avuto l'onore di essere uno dei due siti ufficiali (assieme al portale www.settimanasantacarbonara.it) per la diffusione della Festa Patronale sul web.
Un caloroso e doveroso ringraziamento lo porgiamo al Comitato Feste Patronali di BARI-Carbonara per la fiducia accordataci, in particolare a Don Paolo Sangirardi (Presidente), Gabriele Balzano (Presidente delegato) ed al nostro carissimo Pierpaolo Gallone (Vice Presidente).
Nella sezione download "BARI-Carbonara 24.10.2010 - San MICHELE Arcangelo" è possibile scaricare i video in formato HD.
Fotomontaggio a cura di Gj Power.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo