anno 2010
Manifesto BERNALDA 2010Nel solco di una tradizione consolidata ormai da secoli anche quest’anno si è voluto rendere onore ad una delle figure più illustri ed autorevoli del tardo medioevo. San Bernardino da Siena è patrono di Bernalda ormai dal 1500 anche se la festa così come la si organizza oggi ha caratteri molto recenti. Corteo storico imperioso con figuranti in costume medioevale, sbandieratori di grande talento, trombonieri che con i loro archibugi hanno fatto tremare tutto corso Umberto I. Un corteo lungo ben due chilometri. Per chi a Bernalda ci è stato sa che il nostro paese vanta un corso che si distende tra le case per circa due chilometri. Ebbene mentre la parte iniziale del corteo, cioè 50 meravigliosi cavalli, era già alla fine del corso la parte finale del corteo, la carrozza con San Bernardino e la banda,  era ancora ferma davanti alla chiesa madre che costituisce l’inizio di corso Umberto. La tre giorni della festa che ha visto processioni, concerti, gare ippiche di alto livello si conclude naturalmente, come è giusto e bello che sia con la gara pirotecnica. L’accensione delle micce però deve rispettare la tradizione e cioè che il Santo ritorni in chiesa madre dopo aver percorso a ritroso gli stessi 2 chilometri percorsi poco prima dal corteo storico.
Il carro è una meravigliosa struttura  finemente realizzata da maestri cartapestai alla sommità del quale troneggia il santo in posizione di predicazione indicando il santo nome di Gesù come l’unico in cui è data la salvezza. Appena il santo rientra in chiesa Madre e i cavalli che trainano il carro riprendono una distanza di sicurezza dalla zona di sparo (che è adiacente alla chiesa Madre) allora è possibile dar fuoco alle polveri e godersi uno spettacolo di tutto rispetto come quello di quest’anno.
Chi a Bernalda ci è stato sa che il sito di sparo è uno dei migliori siti in assoluto poiché di grandissima suggestione e perfettamente idonea ad una visione  eccellente delle sparate. Di Candia, Pannella e Bruscella Fireworks se le sono suonate di santa ragione per aggiudicarsi i premi messi in palio dal comitato organizzatore.
Tre sono stati assegnati a Buscella: miglior apertura, miglior chiusura e il premio della giuria popolare che lo ha scelto come miglior fuoco. Il quarto premio è stato assegnato a Pannella per la miglior serie di fermate.
Quest’anno poi il tutto è stato arricchito, e non poco, dalla presenza dei grandi amici di Pirovagando ! Davvero un grande regalo effettuare la diretta dell’intera festa. Cosa aggiungere credo sia tutto … amici di Pirovagando venite a trovarci per la prossima edizione e tornerete a casa forse un po tardi ma certamente con qualcosa in più nel cuore !!! Un abbraccio a tutti. Don Gabriele


bernalda_home
Ringrazio Don Gabriele per il bel articolo inviatoci e che pubblichiamo in home page. Nel forum trovate commenti, foto e video ripresi e condivisi su youtube dai numerosi pirovaghi che hanno partecipato alla Festa in onore di San BERNARDINO da Siena, evento  al quale non bisogna assolutamente mancare.
In download alla voce Bernalda - II Trofeo San BERNARDINO da Siena 2010, sono disponibili i video, in HD, della gara pirotecnica svoltasi ieri sera delle 3 ditte (in ordine di sparo):
- L'artificiosa dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Salerno)
- F.lli PANNELLA da Ponte (Benevento)
- BRUSCELLA Bartolomeo da Modugno (Bari)


Un sentito ringraziamento a TUTTI coloro che si sono prodigati per l'organizzazione e la perfetta riuscita del II* Trofeo San Bernardino da Siena.
Arrivederci al prossimo anno.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo