anno 2010
home_rapallo

Rapallo, 2 luglio 1557: la Madonna appare al Pio Chichizola sul Monte Allegro, alle spalle del Borgo… Da allora, Devozione e Tradizione accompagnano la vita cittadina con manifestazioni religiose, civili e popolari oggi quattrocentenarie. Tre giornate di fuochi moderni, dal primo al tre luglio, salutano in numerosi spettacoli a giorno e a notte la Santa Patrona. Le feste dedicate alla patrona, conosciute come Feste di luglio, si svolgono in tre giorni, l’1, il 2 e il 3 luglio, giorni nei quali i vari Sestieri cittadini danno vita a spettacoli pirotecnici notturni. Ogni anno, a rotazione, viene scelto un sestiere cui affidare il compito di rendere onore alla Madonna, specie nel famoso Panegirico di Mezzogiorno. La mattina del 1 luglio, alle 8 in punto, i due sestieri estratti a sorte con colpi fragorosi (detti reciammi – richiami), effettuati da mortaretti liguri, salutano la messa in cassa (ossia quando la statua d’oro e argento della Madonna viene posta sull’arca argentea). Intanto dalle postazioni sul lungomare i restanti quattro sestieri salutano con ventun colpi di mascoli per rendere il loro saluto. Di sera, dopo i vari saluti dei sestieri (detti sparatine) i fuochi d’artificio illuminano lo specchio acqueo rapallese. In attesa dello spettacolo pirotecnico vengono posizionati in mare i lumini o lumetti rapallesi (piccoli oggetti cilindrici in carta resistente contenenti un lumino di cera acceso).  Il giorno seguente l anniversario dell’Apparizione, a mezzogiorno il sestiere di turno organizza il cosiddetto Panegirico. Sul lungomare Vittorio Veneto si posizionano i mortaretti o mascoli liguri (a Rapallo detti anche ramadan, ovvero gran fragore) e dopo l’accensione dei botti un denso fumo invade il litorale rapallese. Particolarmente suggestiva è la serata conclusiva del festeggiamenti, il 3 luglio, quando una lunga processione composta dai portatori di Cristi e dall’arca argentea con la Madonna di Montallegro attraversa il centro cittadino. Di particolare resa spettacolare è infine lo scenografico incendio del  Castello sul mare, ovviamente simulato e dal valore prettamente simbolico, per il quale si utilizzano fumogeni rossi e fuochi che si aprono a cascata sul mare.
(Fonte www.festediluglio.it)

PIROVAGANDO.IT grazie agli infaticabili PIROVAGHI liguri, propone ai suoi utenti il materiale video, nove filmati in tutto, inerente la manifestazione PIROTECNICA in onore di della Madonna di Montallegro e che mostrano:

Rapallo (Ge) - "FESTE DI LUGLIO" 2010 - 1, 2, 3 Luglio
SPETTACOLI PIROTECNICI NOTTURNI e DIURNI a cura delle ditte:
- UGO LIETO FIREWORKS da Roccarainola (Na) - Sestiere San Michele
- LA ROSA FIREWORKS da Bagheria (Pa) - Sestiere Cerisola
- PIROTECNICA VESUVIO di G. Scudo da Ercolano (Na) - Sestiere Seglio
- GIUSEPPE CATAPANO da Saviano (Na) - Sestiere Borzoli
- PIROTECNICA TIGULLIO di G. Bavestrello da Rapallo (Ge) - Sestiere Cappelletta
- BLB FIREWORKS da Cicagna (Ge) Incendio del Castello - Sestiere Borzoli

Manca purtroppo il video della ditta BRUSCELLA FIREWORKS da Modugno (Ba) non realizzato per problemi tecnici. Ringraziamo il caro CARLO per l'aver girato con il suo mitico videofonino i video degli SPETTACOLI PIROTECNICI, e STEFANO per l'immensa quantità di fotografie che provvederemo in questi giorni a pubblicare nella nostra galleria fotografica. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su "Feste di Luglio" 2010 - Festeggiamenti Maria S.S. di Montallegro - Rapallo (Ge). RIcordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati.
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo