anno 2009
home_scorrano2009

{xtypo_quote}Cenni storici

Santa Domenica nacque nel 287 a Tropea in Calabria da Doroteo ed Arsenia, che le fecero condurre una vita in un ambiente profondamente cristiano. Probabilmente la famiglia aveva una posizione agiata e di rilievo, se sembra che lo stesso imperatore si interessò alla questione che portò Doroteo, Arsenia e Domenica al giudizio. Mentre ai genitori venne risparmiata la vita, in cambio dell'esilio nella regione dell’Eufrate, Domenica fu sottoposta a numerose pressioni e angherie per indurla a rinnegare la sua fede cristiana. Condotta in Campania, fu processata e condannata al supplizio "ad leones", ma i leoni rimasero impassibili e divennero addirittura docili davanti alla santa, la pena fu così mutata nella
decapitazione, che avvenne secondo lo storico Baronio il 6 luglio 303. Le spoglie mortali della santa sono stati traslati nella cattedrale di Tropea, città della quale è patrona.

Fonte: Santi & Beati {/xtypo_quote}


A Scorrano, cittadina a circa 34 km da Lecce, nei giorni 5 - 6 e 7 Luglio si sono svolti i solenni festeggiamenti in onore di Santa Domenica Vergine e Martire.  Questa festa è nota particolarmente per le sontuose luminarie. La tradizione  probabilmente risale già dal 1600 quando "la popolazione ringrazia l'intervento della Santa di Tropea per il vegliare sul paese e tenerlo lontano dalla varie calamità, pestilenze, guerre e carestie. Narrano le cronache dell'epoca che, grazie all'intercessione di Santa Domenica, il paese guarì miracolosamente dalla peste e, da allora, la ringraziano con le luminarie ogni anno più belle." (fonte: Repubblicasalentina.it).

Tra sacro e profano a migliaia sono i pellegrini ed appassionati che si riversano per ammirare la processione della statua della Santa, le fastose luminarie e le suggestive gare pirotecniche che quest'anno si sono svolte nell'arco dei 3 giorni di festa patronale.
Pirovagando non poteva mancare a questo appuntamento, così una buona rappresentanza ha assistito al Piromusicale della ditta MEGA Angelo il giorno 5, il giorno 6 alla gara pirotecnica pomeridiana che ha visto impegnati 4 ditte e, a concludere, il giorno 7 la gara serale con 3 ditte pirotecniche.
In download trovate il piromusicale (Angelo MEGA) in formato 1280x720pixel ed i video di 3 dei fuochisti che si sono esibiti nella gara pomeridiana: RUOCCO-NOVELLINO, RUSSO-ALBANO E SCUDO G. Questi video sono invece in formato Full HD (1920x1080).
Sono disponibili i video della gara pirotecnica serale del giorno 7. Come gli altri video, sono in Alta definizione (1280x720) e con ottima qualità audio. Chi dispone di monitor minimo 19 pollici wide godrà, in full screen, di una eccellente visione. In download andate alla voce: Scorrano (Le) 2009 -> Notturni e Piromusicale (05 e 07 Luglio) dove troverete il collegamento al download delle 3 ditte pirotecniche esibitesi, e precisamente: F.lli PANNELLA, Pirotecnica Moderna di PADOVANO Giovanni e VALLEFUOCO Gabriele-DEL VICARIO Giacomo.


{xtypo_download}Per risolvere problemi di visualizzazione dei video in Full HD riscontrati da parte di alcuni pirovaghi, in download sono stati inseriti i 3 video della gara pirotecnica pomeridiana del giorno 6 Luglio, ridimensionati ad una risoluzione standard di 720x576 pixel.{/xtypo_download}

Buona visione.

Pin It
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo