Home

Instagram #pirovagando

home santalfioavara 2023

Torniamo con piacere in Sicilia, precisamente nella cittadina di Sant'Alfio a Vara (Ct) dove nei primi giorni del mese di Maggio si festeggiano i Santi Fratelli Martiri Alfio, Cirino e Filadelfo, festeggiamenti molto diffusi soprattutto nel catanese.

Il paese di Sant'Alfio dedica la prima domenica di maggio al festeggiamento dei Santi Patroni, in verità, questi hanno inizio una settimana prima, infatti l'ultima domenica di aprile alle ore 12,00 avviene l'apertura ufficiale accompagnata da un gran fuoco pirotecnico e musica del complesso bandistico. Inoltre vengono svolti tutti i tradizionali preparativi fra cui l'addobbo della Chiesa con sontuosi paramenti in stoffa (questa tradizione rimane ancora viva grazie alla collaborazione di vecchi maestri d'arte che con molta fatica, ancora oggi, si adoperano nel montaggio di questi paramenti per un'intera settimana) e quello delle principali vie cittadine con luci colorate. Il giovedì e venerdì sera precedenti la festa ha luogo la tradizionale luminaria di legna resinosa "Dera" davanti l'ingresso di ogni casa, rievocando così, il passaggio dei tre Santi per essere condotti a Lentini dove furono martirizzati. La domenica giorno della Festa alle ore 10,00 si celebra la Messa solenne (A Missa cantata). Alle ore 15,00 iniziano i preparativi per scendere i simulacri dei Santi sul fercolo (Vara).  Alle ore 16,00 a "Vara" si affaccia dalla porta centrale della chiesa dove è attesa da un suono festoso di campane da una sparatoria di bombe e da un coro spontaneo di fedeli che eseguirà l'inno dei Tre Santi, la famosa "Cantata". La domenica successiva si svolge l'ottava della Festa.

Pirovagando.it partecipa all'edizione 2023 della festa di e vi mostra in bellissime immagini gli spettacoli pirotecnici realizzati dalle seguenti ditte:

30 Aprile - Apertura dei Festeggiamenti - Spettacolo Pirotecnico Diurno
FIORI DI FUOCO di Davide Culoso e Pietro Fichera da Macchia di Giarre (Ct)
in collaborazione con FUOCHI TOSCANO da Puntalazzo di Mascali (Ct)

6 Maggio - Uscita delle Reliquie - Spettacolo Pirotecnico Notturno e Cantata Popolare ai Santi Patroni - Scenografia Piromusicale
FIORI DI FUOCO di Davide Culoso e Pietro Fichera da Macchia di Giarre (Ct)

7 Maggio - Trionfale Uscita - Spettacolo Pirotecnico Diurno
FIORI DI FUOCO di Davide Culoso e Pietro Fichera da Macchia di Giarre (Ct)
in collaborazione con FUOCHI TOSCANO da Puntalazzo di Mascali (Ct)

Un ringraziamento particolare al nostro Admin Claudio Massimino e al carissimo Simone Vinciguerra per aver condiviso i video con il nostro sito, disponibili in download e streaming per tutti gli utenti seguendo i link in basso. Homepage a cura della Pirovagando Graphic Design. Buona visione con Pirovagando.it

STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo