Home

Instagram #pirovagando

home acireale 2023

La festa religiosa più sentita dagli acesi è quella per il Santo compatrono della città San Sebastiano Martire. Il culto per il Santo centurione affonda le sue radici nel ‘400, quando il terribile morbo della peste colpiva intere popolazioni. Anche Acireale fu gravemente colpita dal male contagioso e fu così che il popolo si rivolse a San Sebastiano per auspicarne la guarigione. Ogni 20 Gennaio Acireale tributa solenni festeggiamenti per l’amato compatrono. Sin dalle prime ore del mattino la basilica si affolla di devoti in trepidante attesa che la cappella dove il Santo è chiuso durante l’anno venga aperta. Alle ore 11.00, nell’affollata piazza antistante la basilica, fa la comparsa il simulacro del martire “nudo nell’atto di subire il martirio delle frecce” sull’artistico fercolo del ‘700, salutato da scampanii e fuochi d’artificio. Particolarmente spettacolare è la manovra d’uscita del fercolo dalla chiesa dove i devoti tradizionalmente scalzi tirano il baiardo ad alta velocità al centro della piazza. Durante il tragitto il Santo compirà altre vertiginose corse come in piazza Marconi, Piazza Roma, Corso Umberto fino alla casa del Vescovo. Suggestivo è il rientro in basilica culminato con una corsa a ritroso intorno alle 24.00. Da ricordare  altre due tappe caratteristiche della processione: alle 16 il Santo sosta davanti alla vecchia stazione di Acireale per salutare il passaggio di un treno, rievocazione di un evento della prima guerra mondiale. Intorno alle 22 in viale Regina Margherita gli spettacolari fuochi d’artificio illuminano il cielo di sfavillanti colori. La processione di quest'anno si ì divisa in due giornate per via del maltempo.
 
Pirovagando vi presenta i video degli spettacoli pirotecnici realizzati per la festa del 2023 nei giorni del 20 e 23 Gennaio che mostrano:

20 Gennaio
Trionfale Uscita del Santo - FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)
Fuochi Rione Pescheria - ZIO PIRO di G. VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)

23 Gennaio
Trionfale Uscita del Santo - ZIO PIRO di G. VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)
Fuochi Piromusicali Piazza Porta Gusmana - ZIO PIRO di G. VACCALLUZZO da Belpasso (Ct)
Fuochi Rione Viale Regina Margherita - FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)
Fuochi Entrata in Piazza Duomo - FIREMOTION di Nino Belardo da Trecastagni (Ct)

Ringraziamo di vero cuore Simone Vinciguerra per aver condiviso con noi le immagini di questi bellissimi spettacoli, sfidando il maltempo e la forte pioggia che lo ha investito in pieno, portando a compimento il suo lavoro, e che potrete rivedere in streaming sulle nostre pagine seguendo i link in home...buona visione con Pirovagando.it

STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo