Home

Instagram #pirovagando

sansevero batteria2018

La Festa del Soccorso a San Severo in provincia di Foggia è una tra le feste patronali più famose d'Italia e purtroppo anche per lei quest'anno c'è stato lo stop ai tradizionali festeggiamenti a causa della pandemia per il il Covid-19.

L'evento celebra la solennità liturgica della Madonna del Soccorso, patrona principale della città e della diocesi. Alla Vergine sono associati, nei festeggiamenti esterni della terza domenica di maggio e del lunedì successivo, i santi Severino abate e Severo vescovo, parimenti patroni principali, le cui statue affiancano quella della Madonna. La festa è caratterizzata da due sontuose processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle fragorose batterie pirotecniche, dette anche fuochi, incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei.
La notorietà dell'evento, che ogni anno attira a San Severo diverse migliaia di visitatori (non solo italiani), è in costante aumento, anche grazie al rilievo dedicatogli, negli ultimi anni, dalla carta stampata e dalla televisione.
Per i sanseveresi - residenti e non - la Festa rappresenta un annuale eldorado, una grande e aggregante liturgia barocca in cui essi si riconoscono e si identificano, nonché una valvola di sfogo delle tensioni e delle ansie dell'intera città. Ma essa, grazie alle sue inimitabili caratteristiche, è divenuta anche preziosa occasione di turismo e di promozione economica.

PIROVAGANDO.IT vuole rendere omaggio alla bellissima festa di San Severo proponendo le tradizioanli e maestose batterie realizzate nell'anno 2018 dalle seguenti ditte:

- Pirotecnica SAN PIO da San Severo (Fg) 
- PIRODAUNIA da San Severo (Fg)

Ringraziamo l'amico Roberto Mangialardo per aver condiviso con noi i suoi video che potrete vedere in streaming seguendo i link presenti in home...buona visione.



 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo