Home

Instagram #pirovagando

 
 

Locandine degli eventi pirotecnici

san michele ottaviano story

Ottaviano
, cittadina adagiata alle pendici del monte Somma che la separa fisicamente dal’gigante’ Vesuvio, è per la sua vicinanza e per la storia antica e moderna del paese, ad esso comunque legata. Gli anziani ricordano bene l’ultima eruzione del Vesuvio, e raccontano della pioggia di cenere e lapilli che tante case fece crollare, e tante famiglie costrette alla fuga verso la piana tra S.Gennaro e Nola. Anche il culto di San Michele Arcangelo è legato alla vicinanza del Vesuvio: la leggenda narra che proprio San Michele abbia fermato l’inesorabile colata di lava ed abbia intimato ai paesani di ricostruire le case distrutte a sud della Chiesa Madre, da allora a lui dedicata. In realtà anche in altre occasioni (come periodi di forte carestia, pandemie ed anche durante le guerre mondiali) il Santo avrebbe steso il suo mantello protettivo sul paese ed i suoi abitanti che mai hanno smesso la loro forte fede nella sua spada salvatrice. La festa patronale si svolge l’8 Maggio, giorno principale, con la grandiosa processione della Sacra Immagine di San Michele “O Piccirillo”, per distiguerlo dall’altro antico simulacro del Santo di maggiori dimensioni che troneggia sull’altare maggiore e portato in processione in occasioni eccezionali. Caratteristica di richiamo e il tradizionale “Volo degli Angeli” che si svolge nella quattro piazze principali della città.

Il Covid-19, che ci farà ricordare questo 2020 con un forte senso di tristezza, ha fatto si che le nostre belle, sentite e attese manifestazioni subissero un forzato stop… San Michele di Ottaviano, come i tantissimi Santi e Madonne d’Italia, rimane nella sua chiesa, non vedrà il volo degli angeli, le batterie processionali, le bellissime luminarie… La tradizionale Gara Pirotecnica nell'ultimo giorno delle celebrazioni, che chiudeva i festeggiamenti annuali, non illuminerà il paese vesuviano, ma PIROVAGANDO.IT vuole comunque riportare un po' di sana allegria, legata ad una ovvia nostalgia, presentando un servizio storico con alcuni video rinvenuti nell’archivio, quasi tutti inediti, delle tradizionali gare pirotecniche organizzate anni addietro. Questa pubblicazione, sarà un po' anche un gioco, poiché i video degli anni 2004 e 2005 non riportano i nomi dei pirotecnici, tranne uno, che si esibirono in quegli anni, e speriamo che gli amici fuochisti possano darci una mano per poter riconoscere chi realizzò gli spettacoli per poterli poi riarchiviare in maniera precisa e che scriveremo man mano nella home page. In questa pubblicazione:

10 Maggio 2004 – Gara Pirotecnica Notturna
1° Fuochista
2° Fuochista
BRUSCELLA & PELLICANI da Modugno (Ba)
4° Fuochista
 
8 Maggio 2005 – Gara Pirotecnica Diurna
1° Fuochista
2° Fuochista
3° Fuochista

10 Maggio 2005 – Gara Pirotecnica Notturna
1° Fuochista
2° Fuochista
3° Fuochista
 
10 Maggio 2008 – Gara Pirotecnica Notturna
F.lli BOCCIA “CAVOUR da Ottaviano (Na)
GIUSEPPE CATAPANO da Ottaviano (Na)
GIUSEPPE SCUDO da Orta di Atella (Ce)
 
10 Maggio 2009 – Gara Pirotecnica Notturna
F.lli BOCCIA “CAVOUR da Ottaviano (Na)
GIUSEPPE CATAPANO da Ottaviano (Na)
GERARDO SCUDO da Ercolano (Na)
 
10 Maggio 2012 – Gara Pirotecnica Notturna
ANIELLO BOCCIA e LUIGI NAPPI da Palma Campania (Na)
GIUSEPPE CATAPANO da Ottaviano (Na)
RAFFAELE BOCCIA da Ottaviano (Na) e ANTONIO SORRENTINO da Palma Campania (Na)

Sentitissimi ringraziamenti agli amici pirotecnici che ci aiuteranno nella catalogazione del materiale video e agli amici ottavianesi per la sempre gradita amicizia e collaborazione. L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per visionare i filmati in streaming, cliccate sul link sottostante. Buona Visione

STREAMING VIDEO

 

Pin It
 
 
 
 
 
 
 
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo