Home

Instagram #pirovagando

castro fireworksstory

Un altro grande evento saltato a causa del COVID-19, un evento unico e  ricco di fuochi pirotecnici, bande e luminarie; proprio in questi giorni infatti nella bella ed affascinante piccola città di CASTRO, che si staglia sul promontorio dell'antica Terra d'Otranto, si sarebbero svolti i Solenni Festeggiamenti in onore della Protettrice MARIA SS. ANNUNZIATA.

La venerazione per MARIA SS. ANNUNZIATA nella città di CASTRO non è stata determinata da un particolare evento religioso. Quando nel 1171 CASTRO, la cui diocesi era passata dalla giurisdizione della chiesa di Bisanzio a quella di Roma, edificò la sua cattedrale dedicandola all'ANNUNZIATA. Si vuole che la devozione verso l'ANNUNZIATA sia stata introdotta con lo scopo di scalzare il tenace culto per la dea Minerva che proprio a CASTRO, durante i secoli della dominazione romana, era onorata in un sontuoso tempio. Lo stesso nome di CASTRO ha origini da quel lontanissimo culto pagano poichè deriva da " Castrum Minervae " ( fortezza dedicata a Minerva ). Nel corso dei secoli la devozione verso l'ANNUNZIATA si è andata sempre di più consolidando tanto che nel 1865 il vescovo Capreoli volle dedicarle un altare, mentre nel 1770 con il concorso di tutti i fedeli, venne commissionata una pregevole statua che si custodisce tutt'ora nella cattedrale.

Da sempre Festeggiata nei giorni 24 e 25 Aprile, con un programma ricco di bande, luminarie e soprattutto una gara pirotecnica serale che da anni richiama una marea di appassionati ed intenditori di questa nobile arte.

Pirovagando.it propone all'attenzione dei suoi migliaia di utenti appassionati i video storici della festa, in particolar modo gli spettacoli pirotecnici degli 2006-2007-2008 che hanno visto sfidarsi le seguenti ditte:

Anno 2006 - Spettacoli pirotecnici notturni
- Fratelli PAGANO da Mugnano (Na);
- Fratelli SCHIATTARELLA da Mugnano (Na);
- Fratelli LICCARDO da Mugnano (Na);
- BRUSCELLA Fireworks da Modugno (Ba);
- Fratelli DI MATTEO da Sant'Antimo (Na);

Spettacoli pirotecnici notturni
- Fratelli VALLEFUOCO da Sant'Antimo (Na);
- DE LUCA Leopoldo da Beltiglio (Ce);
- Fratelli PANNELLA da Ponte (Bn);
- Fratelli TUMORE da San Filippo del Mela (Me);
- BRUSCELLA e PELLICANI da Modigno (Ba);
Antonio TEORA da Venosa (Pz);

Anno 2007 - Spettacoli pirotecnici notturni
- Pirotecnica DARIO COSMA
da Monteroni (Le);
- Aniello BOCCIA 
da Palma Campania (Na);
Antonio TEORA da Venosa (Pz);
- Fratelli PANNELLA da Ponte (Bn);
- BRUSCELLA Fireworks da Modugno (Ba);

Anno 2008 - Spettacoli pirotecnici notturni
- BRUSCELLA e PELLICANI da Modigno (Ba);
- Francesco MEGA 
da Scorrano (Le);
L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA da Sassano (Sa);
- Fratelli PANNELLA da Ponte (Bn);
- BRUSCELLA Fireworks da Modugno (Ba);

Ringraziamo SALVATORE MARCUCCI e CLAUDIO MASSIMINO per le riprese e LUCIO PINCHERA per il montaggio dei video...un'altra grande pubblicazione storica da rivivere in streaming ovviamente a casa! Buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo