Home

Instagram #pirovagando

home terzigno story 1

L’epilogo della festa in onore di Santa Brigida ebbe il suo culmine con i Fuochi d’Artificio sin dall’Anno 1946. Tutto ebbe inizio con Batterie a Colpi Scuri con la disfida delle contrade: Campitelli Vecchio, Monaci e Campitelli Nuovo. I rappresentanti di queste contrade con duri sacrifici, raccoglievano le somme necessarie per dar vita a delle esaltanti “Gare di Batterie”, convocando fuochisti di elevata importanza. In seguito, le questue si fecero sempre più generose, trasformando le “Gare di Batterie”, in vere e proprie “Gare Pirotecniche”. Successivamente, gli eredi dei vecchi Maestri di contrada, portarono a grandi livelli i fuochi in onore di Santa Brigida e riuscirono, nel 1971, ad assicurarsi la presenza per la prima volta in campania del maestro pirotecnico Giuseppe Bruscella da Modugno (Ba). La festa di quell’anno fu resa memorabile dalla spettacolare disfida tra il sopracitato artista e il Cav. Salvatore Farinaro di Aversa (Ce).  Negli anni che seguirono, subentrò anche la contrada Avini portando ancora ad un livello più elevato la manifestazione. Il 1997 fu un’annata molto importante, in quanto al vecchio comitato si unisce un nutritissimo gruppo di giovani, portando entusiasmo e nuove idee organizzative, trasformando le Gare di Fuochi Artificiali in un Festival di Arti Pirotecniche, con la pubblicizzazione dell’evento attraverso i network e la distribuzione di volantini e brochure in tutto il centro e sud Italia. La sacra immagine della Santa, venerata nella cappella in località Barri, fu donata da un devoto nel Lunedì in Albis dell’anno 1850, ecco perché in questa data successiva alla Santa Pasqua, nella città di Terzigno si festeggia Santa Brigida di Svezia.

Il Festival di Arte Pirotecnica in onore di Santa Brigida del Lunedì di Pasquetta, era uno degli immancabili ed attesi appuntamenti della stagione pirotecnica; Tante erano le comitive in auto e pullman che, fino al 2007, hanno invaso il piccolo paese del Vesuviano per assistere alle spettacolari esibizioni pirotecniche delle più affermate aziende del Sud. Dopo 4 anni di assenza, il festival torno a far sentire la sua voce nell’anno 2012 ed in moltissimi sperarono nella sua ripresa, ma fu purtroppo una meteora e dopo otto anni dalla sua ultima edizione, PIROVAGANDO.IT, nel giorno dedicato a Santa Brigida di Terzigno, anche per alleviare la noia che in questi giorni di quarantena che ci tiene chiusi casa, rispolvera dai suoi immensi archivi i video storici degli Spettacoli Pirotecnici del festival terzignese, molti mai pubblicati, e che vede in questa prima fase del servizio dedicato, la pubblicazione degli anni 2002, 2003 e 2004 con seguenti filmati:
 
Festival del 1° Aprile 2002 - Spettacoli Pirotecnici Notturni:
F.lli NOVELLINO da Terzigno (Na)
F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (NA)
F.lli DI MATTEO da Sant’Antimo (Na)
GERARDO SCUDO da Ercolano (Na)
FUOCHI PIROTECNICI in onore di Santa Brigida al termine della processione solenne
(Martedì In Albis, 2 Aprile)
 
Festival del 21 Aprile 2003 - Spettacoli Pirotecnici Notturni:
F.lli NOVELLINO da Terzigno (Na)
LEOPOLDO DE LUCA da Beltiglio (Bn)
BRUSCELLA e PELLICANI da Modugno (Ba)
 
Festival del 12 Aprile 2004 - Spettacoli Pirotecnici Diurni:
F.lli ROMANO da Angri (Sa)
ANIELLO BOCCIA da Palma Campania (Na)
GIOVANNI SCUDO da Orta di Atella (Ce)

Spettacoli Pirotecnici Notturni:
F.lli NOVELLINO da Terzigno (Na)
BRUSCELLA e PELLICANI da Modugno (Ba)
CARMINE LIETO e Figli da Visciano (Na)
LA TIRRENA FIREWORKS da Mondragone (Ce)

Speriamo di fare cosa gradita alla grande comunità che ci segue oramai da anni con affetto con questa pubblicazione di video storici che vedrà a breve la sua seconda parte. L’immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccare sul link sottostante. Buona visione.

STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo