Home

Instagram #pirovagando

ponza san silverio

La festa di San Silverio, patrono di Ponza fin dal 1772, ha una risonanza mondiale ed è un’occasione unica e da non perdere per tutti i ponzesi emigrati all’estero o che, comunque, non risiedono più sull’isola, ma anche per i numerosi turisti che ogni anno tornano per vivere personalmente questa esperienza indimenticabile. Le date dei festeggiamenti, sono strettamente correlate alle date della nomina a Papa (8 Giugno del 536) e della nomina a vescovo di Roma (20 Giugno del 536).
festeggiamenti, che raggiungono il clou il 20 giugno, iniziano ufficialmente alla mezzanotte del 9 giugno con l’arrivo alla spiaggia di S.Maria della barca che trasporta l’immagine del Santo, scortata dalle motovedette delle forze dell’ordine. Ad attendere l’immagine sacra centinaia e centinaia di persone, alla luce di un grande falò acceso sulla spiaggia e di due fuochi più piccoli sui monti laterali, fari, torce e centinaia di bengala, ed una miriade di barche, uscite poco prima in mare e fermatesi alla fonda dietro punta Madonna.
La giornata del 20 Giugno inizia molto presto per tutti i ponzesi, generalmente verso le 6,00 del mattino. L’alba viene annunciata da una “diana” (la diana, sulle navi è il periodo di tempo che va dalle quattro alle otto del mattino) di botti e fuochi d’artificio, che sono il  preludio al passaggio della banda per le strade del paese.
Piazza C. Pisacane e C. so Pisacane, si affollano di gente di ogni età, estrazione sociale e nazionalità che si muove in un clamore di suoni e colori  nell’aria festosa dell’isola che, per l’occasione, arriva a toccare punte di 15.000 presenze. Una meravigliosa atmosfera d’altri tempi accoglie i visitatori che si trovano immersi in riti religiosi, come la bellissima processione per le vie del paese, salutata da distese di fiori e da balconi da cui penzolano coloratissime coperte di seta e lenzuola ricamate a mano, in segno di omaggio e rispetto al passaggio del Santo che avrà il compito di proteggere tutti gli abitanti per un altro lungo anno, prima di ricevere nuovamente il meritato tributo.

Pirovagando.it propone ai propri utenti i video storici degli spettacoli pirotecnici realizzati per la festa di San Silverio a Ponza, in particolare gli anni 2008-2017, tutti eseguiti dalla ditta
Raffaele Pyrotech da San Gregorio da Sassola (Rm)

Ringraziamo Carlo Mattei e Pietro Di Feola per aver condiviso con noi i video che trovate in streaming seguendo i link in basso...buona visione.



 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo