Home

Instagram #pirovagando

San Michele 2019 SantAngelo allEsca

Come da tradizione l'8 Maggio 2019 ricorrono i solenni festeggiamenti per la prima Apparizione dell'Arcangelo Michele, tradizionalmente equiparato ad un Santo, e quindi di San Michele Arcangelo.

Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio" ed è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Il culto di San Michele è di origine orientale quando l'imperatore Costantino I a partire dal 313 gli tributò una particolare devozione, fino a dedicargli il Micheleion, un imponente santuario fatto costruire a Costantinopoli. L'immagine di Michele Arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse, è comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago, a volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. Il culto di San Michele fu assai caro ai Longobardi, e in Italia è patrono di molti paesi e alcune città. San Michele viene invocato per la buona morte ed è il protettore dei paracadutisti, commercianti, maestri d'arme, poliziotti, merciai, speziali, fabbricanti di bilance e schermidori.

La comunità di Sant'Angelo all'Esca (Av) celebra in questa giornata la festività patronale in onore di San Michele Arcangelo per poi rifesteggiare come da tradizione il 29 Settembre . Un ricchissimo programma di eventi religiosi e civili hano animato il caratteristico paesino irpino con fastose luminarie, concerti bandistici e di musica leggera e gli immancabili fuochi d'artificio. A mezzogiorno del giorno di festa, la scenografica immagine del Santo, rivestita con monili in oro, frutto delle donazioni da parte dei devoti, percorre le viee del paese con una lunga processione che farà ritorno in chiesa solo nel primo pomeriggio.

PIROVAGANDO.IT partecipa come ogni anno ai solenni festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Sant'Angelo all'Esca e propone all'attenzione dei suoi affezionati utenti e visitatori, i video realizzati dal nostro admin Claudio e che mostrano:

Spettacolo Pirotecnico Diurno realizzato dalla:
FA.SI.MA. di Gaetano SPINA da Santa Venerina (Ct)

Spettacolo pirotecnico notturno realizzato dalla:
LUIGI DI MATTEO FIREWORKS da Sant'Antimo (Na)

Un sentitissimo ringraziamento al comitato festeggiamenti, in partiolare al Signor. Adolfo Maffeo, per la collaborazione e fiducia ogni anno riposta in noi. L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter visionare i filmati in streaming, cliccate sul link sottostante. Buona Visione


 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo