Home

Instagram #pirovagando

catania2018 santagata

La  Festa di Sant' Agata, patrona di Catania, è una festa patronale tra le più belle al mondo, dal 3 al 6 febbraio tre giorni di culto, devozione, folclore, tradizioni.

Ogni anno Catania offre alla sua patrona una festa straordinaria che può essere paragonata alla Settimana santa di Siviglia o al Corpus Domini di Cuzco, in Perù. In quei tre giorni la città dimentica ogni cosa per concentrarsi sulla festa, misto di devozione e di folklore, che attira ogni anno sino a un milione di persone, tra devoti e curiosi. Il primo giorno è riservato all’offerta delle candele. Una suggestiva usanza popolare vuole che i ceri donati siano alti o pesanti quanto la persona che chiede la protezione. Alla processione per la raccolta della cera, un breve giro dalla fornace alla cattedrale, partecipano le maggiori autorità religiose, civili e militari. Due carrozze settecentesche, che un tempo appartenevano al senato che governava la città, e undici "candelore", grossi ceri rappresentativi delle corporazioni o dei mestieri, vengono portate in corteo. Questa prima giornata di festa si conclude in serata cori un grandioso spettacolo di giochi pirotecnici in piazza Duomo. I fuochi artificiali durante la festa di sant’Agata, oltre a esprimere la grande gioia dei fedeli, assumono un significato particolare, perché ricordano che la patrona, martirizzata sulla brace, vigila sempre sul fuoco dell’Etna e di tutti gli incendi.


Pirovagando.it in attesa dei festeggiamenti di Sant'Agata 2019 è lieto di mostrarvi gli spettacoli pirotecnici in versione inedita dell'edizione 2018 curati dalla ditta Fratelli VACCALLUZZO da Belpasso (Ct):

3 Febbraio 2018 - "A sira u Tri" - Spettacolo piromusicale e fuochi notturno al porto
5 Febbraio 2018 - Tradizionale Uscita del Fercolo
6 Febbraio 2018 - Tradizionali Fuochi al Borgo
12 Febbraio 2018 - Spettacolo notturno di chiusura festeggiamenti al porto

Ringraziamo di cuore il nostro Admin Claudio Massimino per le bellissime immagini e vi auguriamo buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo