Home

Instagram #pirovagando

santa lucia 2018

"Santa Lucia (Siracusa, 283 – Siracusa, 13 dicembre 304) è stata una martire cristiana, morta a Siracusa durante la grande persecuzione di Diocleziano; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Le sue spoglie mortali sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia.
La sua festa liturgica ricorre il 13 dicembre. Antecedentemente all'introduzione del calendario gregoriano (1582), la festa cadeva in prossimità del solstizio d'inverno (da cui il detto "santa Lucia il giorno più corto che ci sia"), ma non coincise più con l'adozione del nuovo calendario (differenza di 10 giorni). La celebrazione della festa in un giorno vicino al solstizio d'inverno è probabilmente dovuta alla volontà di sostituire antiche feste popolari che celebrano la luce e si festeggiano nello stesso periodo nell'emisfero nord.
Altre tradizioni religiose festeggiano la luce in periodi vicini al solstizio d'inverno come ad esempio la festa di Hanukkah ebraica, che dura otto giorni come le celebrazioni per la santa a Siracusa, o la festa di Diwali celebrata in India. Il culto di santa Lucia inoltre presenta diverse affinità con il culto di Artemide, l'antica divinità greca venerata a Siracusa nell'isola di Ortigia. Ad Artemide, come a santa Lucia, sono sacre la quaglia e l'isola di Ortigia - anche chiamata Delo in onore della dea della caccia. Artemide e Lucia sono entrambe vergini. Artemide è inoltre vista anche come dea della luce mentre stringe in mano due torce accese e fiammeggianti."

Santa Lucia è una delle Sante più venerate in Sicilia e come sempre nel mese di Dicembre vengono realizzati grandi festeggiamenti in suo onore, come sempre Pirovagando.it era presente ai principali festeggiamenti e vi mostra in bellissime immagini gli spettacoli pirotecnici realizzati da:

ACICATENA (CT) - 13 Dicembre 2018 - Spettacoli pirotecnici a cura di:
- La Pirotecnica Millennium da Aci Sant'Antonio (Ct) e Firesud da Zafferana Etnea (Ct) - Uscita
- Nuova Pirotecnica di Nicola Occhino da Santa Venerina (Ct) - Entrata

BELPASSO (CT) - 13 Dicembre 2018 - Spettacolo pirotecnico diurno a cura di:
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - 13 Dicembre 2018 - Spettacolo pirotecnico a cura di:
Nuova Pirotecnica di Nicola Occhino da Santa Venerina (Ct)

SIRACUSA - 20 Dicembre 2018 - Spettacolo pirotecnico notturno a cura di:
FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct)

Ringraziamo l'amico SIMONE VINCIGUERRA per le bellissime immagini video e Giovanni Crisafulli per le foto, trovate i video in streaming seguendo il link in home. Buona visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo