anno 2017
home grottaglie 2017 1

San Ciro nacque ad Alessandria D'Egitto tra il terzo e il quarto secolo. Nella ridente Cittadina di Alessandria Egli esercitava l'arte medica, dando salute sia ai corpi che alle anime. San Ciro aveva la peculiarità di indirizzare sulla retta via quanti commettevano errori e cadevano in tentazioni diaboliche. Fu proprio questa sua peculiarità ad infastidire il prefetto della città, tale Siriano, i lquale ordinò il suo arresto. Egli si ritirò allora nel deserto, dove, raggiunse uno stato di serenità e religiosità perfetta. Durante questa Sua vita eremitica, conobbe Giovanni di Edessa. Per sua causa dovette ritornare in Alessandria. Qui fu arrestato, martirizzato e seviziato con una lunga serie di terribili supplizi. Durante il Medioevo il suo corpo fu trasportato a Roma e più tardi, a Napoli. Proprio a Napoli si lega la figura di San Ciro alla città di Grottaglie. Qui, tale Gesuita Francesco De Geronimo, divenuto poi Santo e Compatrono della città di Grottaglie, diviene devoto del Santo e lo porta nella sua città natìa: Grottaglie.

31 Gennaio nella Città delle ceramiche e delle uve significa "Festa Grande": la celebrazione religiosa e popolare di San Ciro, Medico, Eremita e Martire, Patrono della Città stessa, entra nel suo culmine. La benedizione e l'accensione della Pira il giorno 30 e la processione del simulacro del Santo il giorno dopo, fermano e bloccano l'intera Cittadina jonica. Tutta la popolazione si riunisce e insieme, con spirito di devozione, gioia e religiosità, celebra il suo Santo Protettore. PIROVAGANDO.IT per la prima volta, approda nella città di Grottaglie e partecipa ai festeggiamenti patronali nei giorni 30 e 31 Gennaio. I nostri amici e collaboratori Angelo Rosato e Donatello Carbotti che ringraziamo per il loro preziosissimo contributo, ci regalano le belle immagini pirotecniche della festività che mostrano:

30 Gennaio - Accensione della "FOC'RA" e fuochi artificiali della
PIRODAUNIA di Mario Colacci da San Severo (Fg)

31 Gennaio - Grande Spettacolo Pirotecnico realizzato da
LUIGI DI MATTEO FIREWORKS da Sant'Antimo (Na)

L'immagine rappresentativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Di seguito il link diretto per la visione in streaming dei video. Buona Visione.

 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo