anno 2016
home casamassima 2016 1
 
La seconda domenica di Settembre di ogni anno a Casamassima, comune nell'entroterra barese, si festeggia il Santo Patrono: San ROCCO da Montpellier. Fu pellegrino e taumaturgo francese in epoca medioevale, invocato come protettore della terribile peste diffusasi in Italia a quell'epoca, è venerato come Santo dalla Chiesa cattolica in molti comuni italiani.
La statua di San ROCCO a Casamassima, nei giorni di festa, viene ricoperta da un mantello con numerosi "ex voto" (ovvero donazioni) fatte nel corso dei decenni da fedeli e pellegrini che hanno richiesto e/o ricevuto grazia dal Santo.
(fonte: wikipedia)

Quest'anno i festeggiamenti si sono svolti dal 10 al 14 Settembre si sono protratti fino al sera inoltrata di Sabato 17 Settembre, con la tradizionale gara pirotecnica tra 3 (tre) blasonate ditte:

- NUOVA PIROTECNICA di A. Bruscella da Modugno (Bari)
- Polverificio DEL VICARIO Giacomo da San Severo (Foggia)
- F.lli ROMANO da Angri (Salerno)

Il giorno 2 Settembre, data di inizio del solenne novenario in onore del Santo, le celebrazioni vengono aperte da uno spettacolo pirotecnico realizzato dalla

- LA PIROFANTASIA MODUGNESE di Bruscella e Pellicani da Modugno (Bari)

In sola visione streaming i video dei 4 spettacoli pirotecnici ripresi dai nostri amici Enzoprince e Controbomba88 che come sempre ringraziamo per il loro importante e costante contributo. L'immagine rappresentatativa in home page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Di seguito il link per la galleria video dedicata. Buona Visione

                                              STREAMING VIDEO
 

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti.

Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori info: Per saperne di piu'

Approvo